Cosa cucinare Capodanno 2017. Ricette antipasti veloci, originali, elaborate per tutti i gusti. Ultimo dell'anno tradizioni

Alcuni consigli per portare in tavola ricette gustose per il cenone di Capodanno 2016-2017: Cosa scegliere e siti da consigliare per idee

Cosa cucinare Capodanno 2017. Ricette an


Cosa cucina per il veglione di Capodanno? Ecco tante idee sfiziose per cucinare primi piatti e secondi veloci e pratici per tutti i gusti a partire dall'antipasto fino al dolce. Senza tralasciare le ricette tradizionali per il Cenone dell'ultimo dell'anno.

Antipasti

Taglieri di salumi e formaggi, tartine, cocktail di gamberi, ostriche, insalate varie, immancabile poi il salmone affumicato, per cui bastano servono fette di formaggi, 2 formaggi caprini, 100 gr di rucola, olio extravergine d'oliva, sale e pepe rosa e per cui bisogna lavorare il caprino con 30 gr di rucola tagliata finemente, un pizzico di sale e pepe rosa e un goccio di olio, metterlo poi sul salmone e avvolgere su se stessa ogni fetta come un involtino adagiandola sulla rucola rimasta, ma anche le girelle di Philadelphia.

Per preparare questo sfizioso antipasto servono 3 fette di pane per tramezzini, 1 confezione di formaggio Philadelphia, un etto e mezzo di prosciutto cotto, rucola. Bisogna quindi schiacciare il pane, stendere uno strato di philadelphia, mettere il prosciutto e la rucola tagliata fine e arrotolare il pane dal lato più lungo facendo attenzione che non fuoriescano gli ingredienti.

Bisogna quindi avvolge l’involtino di pane nella pellicola e lasciate riposare in frigo. Poco prima della cena togliete i rotoli e tagliate delle piccole girelle che saranno pronte per essere servite. Insieme a queste girelle si possono preparare barchette di gorgonzola e noci, involtini di bresaola con caprino, frittelle di riso e lenticchie, datteri ripieni.

Queste sono piccole idee veloce e gustose  per preparare gli antipasti del cenone di Capodanno 2016-2017.

Menu di Capodanno: primi e secondi

Ricca anche la scelta di primi e secondi piatti: per i primi è possibile preparare per amici e parenti risotti, sia ai frutti di mare o gamberetti panna e zucchine, o zafferano e speck, sia lasagne classiche con il ragù o cannelloni, o una semplice pasta al forno ma ben condita.

Passando ai secondi, a differenza di cene e pranzi natalizi, non è necessario che siano di pesce, anche se quest’ultimo è decisamente tanto amato. Si potrebbero, dunque, proporre spigole al sale, frittura mista, pesce al forno con patate, pomodorini e olive nere, o una spigola farcita con spinaci, gamberi e mandorle, calamari ripieni. Passando ai secondi di carne è possibile fare per esempio un polpettone ripieno, o cotechino in crosta e arrosti, che siano al latte o, per esempio, con i funghi ma con i funghi si possono preparare anche le scaloppine e accompagnare poi ogni secondo con contorni come involtini di melanzane, patate al forno classiche o fritte, insalate.

Immancabile chiaramente sulle tavole di ogni cenone di Capodanno che si rispetti il cotechino con le lenticchie che, si dice, portino moltissima fortuna. 

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il