BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Frasi Auguri Capodanno 2015-2016, Buon Anno E Buone Feste, cosa bere prosecchi, champagne, spumanti per cenone stasera

Il cenone di Capodanno è sempre sinonimo di allegria, famiglia e soprattutto di buon cibo. In Italia questa tradizione è particolarmente viva e le cucine di tutte le case danno il meglio di sè per preparare i piatti più buoni per l'occasione.




AGGIORNAMENTO CAPODANNO 2016 COSA BERE: Vino bianco o rosso? Se non si conosce il menu del cenone è sempre meglio portare le bollicine: un prosecco come apertivo o uno champagne da aprire per il brindisi di mezzanotte.

Ogni buona cena inizia con un aperitivo, che può essere un semplice cocktail fruttato, alcolico o analcolico che sia, ma anche un vino leggero, che non risulti già ingombrante sullo stomaco. Per questo scopo il Prosecco, con le sue bollicine, è l'ideale da abbinare a stuzzichini salati o piccole tartine che sono tipiche di un aperitivo. In alternativa si può anche usare qualche vino rosso, come un Lambrusco, che risulta frizzante e delicato al punto giusto.


Il passo successivo sono gli antipasti, con cui ci si siede a tavola ed inizia la cena vera e propria. A Capodanno si opta in genere per antipasti a base di pesce, bruschette al pomodoro con creme o patè a scelta. Qui a farla da padrone sono i vini bianchi, specialmente con gli antipasti di mare o comunque a base di pesce. Si può scegliere qui uno Chardonnay o un vino anche più economico, ma che rispetti le caratteristiche di freschezza .

Per quanto riguarda i primi piatti, si può benissimo preparare un risotto al vino bianco o, per i più nobili di palato, con lo Champagne. Ai primi piatti possono essere abbinati vini dalla temperatura di servizio già un po' maggiore rispetto alla fase degli antipasti. I vini rossi si abbinano meglio a primi piatti con sugo o comunque condite con sapori più forti del pesce.
Per i secondi piatti è preferibile optare per dei vini rossi già più invecchiati, soprattutto con carni rosse e grigliate corpose. Un buon Barolo qui farà deliziare i commensali, o un Taurasi per la cucina meridionale. La cena si conclude con il momento del dolce, a cui è buona norma accompagnare un bicchiere di spumante, semisecco, o di vino bianco sia con panettone che con torte fredde. Per festeggiare il nuovo anno non può mancare l'apertura di una bella bottiglia di Champagne o di uno spumante italiano come le preziose bottiglie provenienti dal Trentino.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il