BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Idee ricette Capodanno Cenone 2016: primi sfiziosi, secondi di pesce, antipasti oiginali, dolci per veglione 2015

Cosa preparare per il cenone di Capodanno 2015-2016: antipasti, primi e secondi di pesce. Idee e ricette da seguire




AGGIORNAMENTO: Ecco un'altra idea per una ricetta di Capodanno 2016: un antipasto sfizioso da fare in meno di 15 minuti. E' sufficiente un rotolo di pasta sfoglia e quello che troviamo in frigorifero tra prosciutto cotto, stracchino, wusterl, alici... Stendere la pasta sfoglia, tagliare in strisce di circa 3x4, riempire metà dei rettangolo ottenuti con un po' di prosciutto cotto e stracchino o wusterl o quello che si ha. A questo punto ricoprire con un altro rettangolo e unire le due paste sfoglia con una forchetta... otterremo dei fantastici rustici che si cuoceranno in circa 25 minuti.

AGGIORNAMENTO: Lenticchie e cotechino all'ultimo minuto? Magari con la variante salsicce? E' ancora possibile ovviamente, in due modi: con una ricetta veloce per veglione acquistando lenticchie già pronte per la cottura rapida (quindi già messe a mollo) oppure recandosi presso le propria rosticceria di fiducia che sicuramente avrà un menu dedicato a portar via per il cenone di Capodanno 2016.

AGGIORNAMENTO: Ecco qualche idee dell'ultimo minuto per alcuni antipasti da creare al volo. Se si hanno delle olive avanzate è sufficiente frullarle con mezzo peperoncino e un po' di olio ottenendo un patè molto stuzzicante. Sempre con gli avanzi che troviamo in frigorifero è possibile fare una leggera maionese e lessare le verdure a disposizione per creare una fresca insalata russa in questo caldo dicembre.

Tutti pronti al cenone dell'ultima sera dell'anno 2015 e ad accogliere il nuovo 2016 e in questi ultimi giorni fervono i preparativi per decidere cosa portare in tavola. Sono decisamente tantissime le ricette tra cui scegliere, sia a base di carne che di pesce, partendo da una ricca scelta di antipasti, da cocktail di gamberi magari in salsa rosa, agli involtini di capesante, alle ostriche, alle classiche tartine salmone e burro, o carpaccio di salmone affumicato, che possono chiaramente essere accompagnati da classiche pizze rustiche e pan briosche farciti, senza dimenticare l’ampio ventaglio di formaggi che si possono proporre.

Per i primi, si possono scegliere le bavette scampi e melograno, un primo piatto a base di pasta con pesce e un tocco di originalità, perfetto per il cenone di Capodanno, ma si possono preparare anche linguine con astici o scampi, risotto al nero di seppia con gamberi o con zucchine e gamberetti, o risotto funghi e gamberi. Per realizzare quest'ultima ricetta, bisogna pulire 300 g di gamberi e 200 g di funghi porcini da affettare finemente. In una pentola bisogna fare scaldare poi alcuni cucchiai d'olio extravergine di oliva con 1 spicchio d'aglio, aggiungere i funghi e farli cuocere per cinque minuti.

Ai funghi vanno poi uniti i gamberi e si lascia cuocere il tutto per altri cinque minuti, al termine del quale andranno tolti dal fuoco e messi da parte. Nella stessa pentola fate tostare 250 g di riso per risotti, quando diventa lucido bagnate con un bicchiere di vino bianco, fate evaporare la parte alcolica e coprite con il brodo di pesce caldo. A metà cottura unite i funghi e i gamberi e cucinate il risotto al dente aggiungendo, se necessario, il brodo. Spolverizzate con poco prezzemolo tritato, mantecate con 1 noce di burro e servite.

Passando ai secondi di pesce, si può spaziare dalla frittura mista a spigole al sale, seppie ripiene o gamberi alla griglia, o involtini di rana pescatrice e cous cous. Passando ai dolci, si potrebbero preparare i dolci della tradizione come pettole, struffoli, cartellate, al miele o al vin cotto, ma anche profitterolles e tiramisù, o classiche torte da farcire con creme e zucchero a velo. Per avere spunti e idee si possono consultare siti web come www.salepepe.it; ricettedinatale.it, www.leitv.it, http://www.buttalapasta.it/s, http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/Feste-e-ricorrenze/Natale/, http://www.galbani.it/ricette/natale/index.html, www.amando.it, http://www.ricettedellanonna.net/ricette-di-natale-facili-e-sfiziose/, http://www.misya.info/ricette/ricette-delle-feste/ricette-di-natale.

. Mancano pochi giorni a Capodanno 2017. La fine del 2016 sta arrivando e quale miglior di festeggiare con ricette per Capodanno tipiche ed originali? Vuoi qualche idea per Auguri di Capodanno originali? Leggi il nostro articolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il