BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Inizio Saldi a Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli, Venezia. Saldi invernali data ufficiale partenza, sono già iniziati?

Per la festa di capodanno ecco alcune idee interessanti per la cucina da mettere in atto per soddisfare tutti gli invitati per questo cenone che si preannuncia esaltante.




AGGIORNAMENTO DATA INIZIO SALDI: Mancano pochissimi giorni all'inizio dei saldi invernali e se è vero che alcuni negozi hanno già iniziato a vendere merce in saldo per i loro clienti, ufficialmente la data di inizio in tutta Italia quest'anno è il 5 Gennaio, esclusa la Sicilia in cui si partirà da domani 2 Gennaio. In attesa dell'inizio dei saldi e dell'apertura dei negozi di domani, perchè non andare a visitare un museo oggi 1 gennaio?

Concentriamoci in particolare modo sugli aperitivi prima del cenone e poi sugli antipasti, poi una breve panoramica sui primi e sui secondi che è possibile portare in tavola. Come aperitivo da gustare prima del cenone si può utilizzare una bella portata di pizzette, che accompagnano molto bene un bitter oppure un liquore leggero che viene utilizzato come aperitivo. Oltre alle pizzette possono essere usati altri piatti leggeri come i tortini di carciofi al formaggio, tuttavia questo piatto è un pò più difficile da preparare rispetto alle pizzette. Un altro aperitivo molto simpatico e pieno di profumi e di colori è quello delle barchette con foglie di indivia, un piatto davvero pieno di profumo ideale da servire per l'aperitivo. Infine si potrebbe pensare anche ad un cocktail di gamberi, un piatto per aperitivo davvero molto raffinato che riscuoterà un sicuro successo.

Passiamo ora agli antipasti e vediamo che si potrebbe iniziare con un antipasto a base di salatini con carne e formaggio. Un antipasto che si preannuncia già molto sostanzioso, l'ideale se si vuole mettere su un cenone davvero abbondante. Un antipasto più leggero invece è quello dei crostini di fegatini, che si preannuncia un piatto leggero e soprattutto semplice da preparare. Se invece si preferisce preparare un menù di pesce allora ecco che si potrebbe preparare un bel piatto di cozze al sugo. Un altro antipasto carino e gustoso a base di pesce è l'avocado a base di salmone, infine si potrebbe preparare anche un bel piatto di tonno e bresaola. Una volta finito con gli antipasti ecco che bisogna pensare a cosa preparare per primo e per secondo. Iniziamo dai primi e vediamo che si potrebbe preparare una bella lasagna al salmone con granelli di pistacchi in crosta, un primo piatto molto impegnativo da preparare, con tanto tempo necessario per farlo. Come secondo invece si può pensare a una profumata spigola farcita con spinaci, un piatto delicato per il palato ma allo stesso tempo tanto nutriente.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il