BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso Scuola e Tfa 2016: prospettive e tutte le indicazioni dopo Natale e Capodanno

Si resta ancora in attesa della pubblicazione dei bandi del nuovo concorso scuola, ma il numero degli assunti è già definito.




La strada per il nuovo concorso scuola 2016 è stata spianata. I dettagli sono attesi entro la fine del mese di gennaio, ma il condizionale è sempre d'obbligo. Sono state infatti disattese le indicazioni formali (primo dicembre secondo il testo della riforma della buona scuola) e quelle informali delle varie dichiarazioni del ministro dell'Istruzione. Di sicuro c'è che assunzioni saranno 63.712 docenti, di cui 52.828 comuni, 5.766 di sostegno e 5.118 di potenziamento. A ogni modo, i bandi attesi sono tre: uno per la scuola dell'infanzia e della primaria, uno per la scuola secondaria di primo e secondo grado e uno per il sostegno.

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento, la prova preselettiva dovrebbero essere limitata alla sola scuola primaria. La prova scritta prevede domande a risposta multipla e a risposta aperta sintetica computer based. La seconda sarà centrata sulla simulazione di una lezione. In attesa di conferme dal dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sono ammessi alla partecipazione sono gli insegnanti abilitati, Tfa, Pas, ex Ssis, laureati in scienze della formazione primaria e diplomati magistrali. Tra i titoli oggetto di valutazione c'è anche il servizio prestato a tempo determinato nelle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, per un periodo continuativo non inferiore a 180 giorni. Un punteggio aggiuntivo a chi ha già fatto supplenze.

Al concorso non può partecipare il personale docente ed educativo già assunto. In questo contesto di sostanziale incertezza si registrano le perplessità dell'Anief. Il presidente nazionale Marcello Pacifico si pone una domanda: "Perché il Miur ha deciso di bandire un nuovo concorso per nuovi docenti per la scuola dell'Infanzia, senza avere prima assegnato i posti a tutti i vincitori della precedente selezione bandita nel 2012?".

La principale novità del prossimo anno sono le 11 nuove classi di concorso, di cui si attende la conferma dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Si tratta di A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera; A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; A-36 Scienze e tecnologia della logistica; A-53 Storia della musica; A-5 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado tl; A-57 Tecnica della danza classica; A-58 Tecnica della danza contemporanea; A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza; A-63 Tecnologie musicali; A-64 Teoria, analisi e composizione; A-65 Teoria e tecnica della comunicazione.

. Mancano pochi giorni per il Natale 2016. Abbiamo raccolto le migliori ricette per Natale sia per la vigilia che per il pranzo. E poi decine di frasi di auguri di Natale originali, divertenti, religiose, corte e lunghe e poetiche, anche in inglese da inviare via sms, facebook e whatsapp.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il