BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni, riforma ristrutturazione casa, concorso scuola e Tfa nuovo, riforma bonus 80 euro forze dell'ordine: novità venerdì oggi

Bonus di 960 euro netti annui per le forze dell'ordine: carabinieri, polizia, vigili del fuoco e capitanerie di porto.




Nuove regole sulle pensioni, ma le ultime notizie aggiornate a oggi venerdì 8 gennaio 2016 raccontano di trattamenti differenziati e peggiorativi.

Pensioni. Quali sono i requisiti per la pensione nel 2016 in base agli adeguamenti alla stima di vita? Per quanto riguarda la pensione anticipata (misto retributivo) sono richiesti 42 anni e 10 mesi di contributi agli uomini e 41 anni e 10 mesi alle donne. Con il sistema contributivo occorrono 42 anni e 10 mesi di contributi agli uomini e 41 anni e 10 mesi alle donne oppure 63 anni e 7 mesi di età e 20 anni di contributi effettivi a condizione che l'assegno non sia inferiore a circa 1.250 euro al mese.

Per quanto riguarda la pensione di vecchiaia (misto retributivo) occorrono 66 anni e 7 mesi agli uomini, 65 anni e 7 mesi alle donne dipendenti, 66 anni e 1 mese alle autonome: Con il sistema contributivo 66 anni e 7 mesi agli uomini, 65 anni e 7 mesi alle donne dipendenti, 66 anni e 1 mese alle autonome, a condizione che l'importo della pensione risulti essere non inferiore a circa 670 euro mese oppure, indipendentemente dall'importo soglia, con 70 anni e 7 mesi di età e 5 anni di contributi effettivi. Per chi esercita attività prevalentemente usuranti (faticoso e pesante, notturno per almeno 78 giorni) si applica quota 97,6 con almeno 61 anni e 7 mesi e 35 anni di contributi. Ma per notturno per giorni da 64 a 71 si applica quota 99,6 con almeno 63 anni e 7 mesi e 35 anni di contributi e per notturno per giorni da 72 a 78 si applica quota 98,6 con almeno 62 anni e 7 mesi e 35 anni di contributi

Ristrutturazione casa. Rinnovo delle agevolazioni fiscali al 65% per chi riqualifica la propria abitazione dal punto di vista energetico. Gli interventi coperti sono quelli per la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, per il miglioramento termico dell'edificio ovvero coibentazioni, pavimenti, finestre, quelli per l'installazione di pannelli solari, quelli per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Sono ammessi alle agevolazioni sia le persone fisiche sia gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciali.

Concorso scuola e Tfa nuovo. Mentre si resta in attesa del bando per il nuovo concorso scuola il Mida precari promuove una manifestazione di protesta per il 12 gennaio per il trattamento riservato a chi "ha servito la scuola con merito e servizio per tanti anni e che è stata tenuta fuori dal piano di assunzioni 2015/2016 e dalla possibilità di essere inseriti a pieno titolo nelle Graduatorie ad Esaurimento"

Bonus 80 euro forze dell'ordine. Ammonta a 960 euro il bonus che le forze dell'ordine, carabinieri, polizia, vigili del fuoco e capitanerie di porto, riceveranno nel 2016. Varrà solo per quest'anno ed è simile a quello che sta coinvolgendo lavoratori dipendenti e assimilati. Previsto il passaggio di circa 7.000 guardie forestali ai carabinieri e di unità più esigue a polizia, guardia di finanza e vigili del fuoco.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietà, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il