BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni novitÓ significative e numerose riforma pensioni questa settimana quota 100, quota 41, mini pensioni: ultime oggi martedý

Ancora morti nell'Egeo: 4 afghani, tra cui un neonato e due bambini, sono morti mentre tentavano di raggiungere dalla Turchia l'isola greca di Lesbo.




NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO oggi martedì ore 8:30 oggi 18 Gennaio 2016): Tanti e numerose indicazioni dovrebbero arivare nel corso di questa settimana che per le novità delle pensioni  dovrebbe essere ricca di indicazioni sia dirette che indirette come abbiamo riportato nelle ultime notizie e ultimissime di seguito man mano scritte. E come ogni giorno vi forniremo a partire da oggi martedì tutte le novità sulla riforma pensioni.

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO oggi lunedì ore 16:36 oggi 18 Gennaio 2016): Il rimpasto potrebbe avere effetti molto importanti per le novità per le pensioni creando una base per una vera e propria riforma pensioni magari da non fare subito, ma sicuramente in prospettiva. Anche perchè i nomi che circolano nelle ultime notizie e ultimissime sono legati alle pensioni tra cui addirittura l'attuale responsabile del Gruppo ristretto per le pensioni e un'altro che è uno degli economisti con cui ha lavorato strettamente già l'attuale Presidente dell'Istituto di Presidenza.

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO oggi lunedì ore 12:36 oggi 18 Gennaio 2016): Tra l'altrro nel discorso ad Auele riunite che come dette potrebbe contenere novità per le pensioni sia indirette che dirette come la comunicazione di quando e come procedere con una riforma pensioni vera e propria o solo parziale, vi potrebbe essere anche un ulteriore comunivazione secondo alcune ultime notizie e ultimissime riportate come quella del rimpasto dell'esecutivo che potrebbe portare uomini chiave, figure importanti anche per quanto riguarda le pensioni se alcuni nomi venissero confermati.

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO oggi lunedì ore 11:22 18 Gennaio 2016): Seppur più nel lungo periodo divese novità per le pensioni con indicazioni soprattutto indirette dovrebbero arrivare dall'Europa dove la tensione è alle stelle tra il nostro esecutivo e i dirigenti di Bruxelles. Il problema fondamentale rimane la possibilità di utilizzate i fondi in più per il bilancio, cosa non così certa. E se da una parte come riportano le ultime notizie e ultimissime si cerca di lavorare per metodi comuni come l'assegno universale, d'altra vi sono forti scontri sulla tematica di rigore di bilancio anche in base alle ultime analisi e conteggi che se non ottenuta non solo danneggierebbero i cambiamenti potenziali per le pensioni o una riforma delle pensioni stessa, ma creerebbero grabi problemi per almeno 20 miliardi di euro o anche 30 per i prossimi bilanci.

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO oggi lunedì ore 8:44 18 Gennaio 2016): Altro appuntamento importante per le novità sulle pensioni sarà la riunione giovedì del Gruppo Ristretto che si dedica alle pensioni dove sicuramente o quasi dovrebbero esserci indicazioni di una certa importante perchè parlerà un esponente del Ministero dell'Occupazione o il Ministro stesso come riportano le ultime notizie e ultimissime. Certo non è detto che le risposte siano come ultimamente è capitato vaghe, ma è una ottima occasione per capire i futuri iter.

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO oggi domenica ore 16:22 17 Gennaio 2016): Vi sono diverse attese per le novità per le pensioni nella settimana entrante che potrebbero diventare anche molto importanti se alcune delle ultime notizie e ultimissime venissero confermate. Si inizia con il discorso del Premier ad Aule riunite convocato per rispondere alle diverse mozioni di sfiducia ma anche per fare il punto sul programma sulle cose da fare e già realizzate. E le novità per le pensioni comunicate potrebbero essere sia dirette che indirette.

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO oggi domenica ore 13:03 17 Gennaio 2016): Potrebbero arrivare importanti novità per le pensioni in questa settimana da numerosi eventi già programmati e ufficiali come confermano le ultime notizie e ultimissime e anche da alcuni di cui parlano delle indiscrezioni ma sempre con maggior insistenza che avrebbero effetti diretti su quota 100, quota 41, mini pensioni

E se le novità sulle pensioni arriveranno con il discorso del premier di martedì? Le ultime notizie di oggi domenica 17 gennaio 2016 non invitano alla fiducia, ma serve evidentemente un rapido cambio di passo.

Pensioni. Le attenzioni sono tutte per il discorso del premier di martedì. Nell'Aula di Montecitorio il presidente del Consiglio potrebbe parlare anche di pensioni e delle necessità di prevedere le prime vere novità. Non si hanno conferme sui contenuti, se non che traccerà un bilancio di questa prima parte della legislatura e indicherà i prossimi traguardi. A rigor di logica ovvero alla luce di esigenze sociali sempre più avvertite e testimoniata dai continui report sullo stato delle pensioni e del welfare in Italia, occorre credere che qualcosa si dovrebbe muovere. Non è comunque semplice riuscire a capire le intenzioni, considerando che lo stesso premier si è sempre tenuto alla larga dalle pensioni e ha respinto le proposte di modifica avanzate in questi mesi.

Una primo cambio di passo potrebbe arrivare dal prospettato rimasto nella squadra dell'esecutivo, con l'ingresso di Damiano, presidente della commissione Lavoro della Camera dei deputati, esponente soft della sinistra dem e autore di un disegno di legge sulle pensioni che prevede l'uscita a 62 anni di età con 35 anni di contributi versati e penalizzazione massima dell'8% sull'assegno previdenziale in caso di ritiro in anticipo. In ballo ci sarebbe anche l'economista Tommaso Nannicini a sottosegretario con deleghe economiche, molto vicino allo stesso premier. In calendario, martedì o giovedì, c'è poi la riunione della stessa commissione in composizione ristretta, chiamata a ragionare sulle pensioni ovvero sulla parità tra uomo e donna, causa di frizioni con Bruxelles.

McDonald's. Il restyling di McDonald's inizia da Honk Kong, dove patatine fritte, hamburger e salse hanno lasciato il posto a insalate fresche, quinoa, ananas e brioche. Una volta entrai nel ristorante si viene accolti da finiture di pregio, cucina a vista e illuminazione delicata.

Naufragi continuano. Ancora minori vittime di naufragi nei viaggi dei migranti verso l'Europa. Tra la costa turca e l'isola greca di Agathonisi, sono annegati almeno 3 bambini siriani: 26 le persone salvate. Quattro migranti afghani - un neonato, due bambini e una donna - sono invece morti tentando di raggiungere l'isola di Lesbo dalla Turchia. La loro imbarcazione, con 13 persone a bordo, si è ribaltata a causa del maltempo. Infine, un neonato è annegato vicino all'isola di Farmakonisi. Da inizio 2016 sono 58 i migranti morti o dispersi durante le traversate.

Università. Fa discutere l'inchiesta di Repubblica sullo stato dell'università italiana. In 10 anni si registra una perdita di 65.000 matricole. Le ragioni? La crisi, naturalmente, ma anche le poche prospettive di lavoro che garantisce la laurea. Ma c'è anche chi punta l'indice contro l'aggravio delle tasse, l'introduzione del numero chiuso e la riduzione dei fondi statali per borse e alloggi. E poi la riforma dell'Isee colpisce gli studenti.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il