BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni novitÓ i veri problemi ed ostacoli spiegati dal politico mondiale pi¨ importante, riforma: novitÓ martedý oggi

Todini Costruzioni Generali passa a Prime System Kz Ltd. Piace l'idea di affittare undici fari di pregio storico e paesaggistico.




NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO ore 10:12 oggi martedì 19 Gennaio 2016): Nell'intervento di Obama si parla anche di molti servizi alla persona, aiuti, assistenza che sono novità per le pensioni indirette ma necessarie per riuscire a creare un sistema nuovo e ben strutturato anche se le ultime notizie e ultimissime riferiscono la strategia in Italia (anche per motivi elettorali) di cambiamenti singoli, non in una visione a 360 gradi. Ed Obama, sottolinea l'importanza di servizi gratuiti e pubblici andando contro ad una eccesiva privatizzazione, quello che in realtà in Italia stiamo correndo il rischio sulle pensioni e sugli stessi servizi (e se nelle pensioni una parte ci potrebbe pure stare visto come siamo indietro, non possiamo, però rimettere in discussione tutto il nostro sistema pubblico)

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO ore 9:44 oggi lunedì 18 Gennaio 2016): D'altra parte le parole di Obama sul problema delle novità sulle pensioni negative, quasi coercitive che indicano che non si può più andare in pensione quando si desidera con leggi vincolanti (le stesse del mondo del lavoro) sono una tendenza in numerose nazioni anche se abbiamo visto nelle ultime notizie e ultimissime come in Germania, Inghilterra o la stessa Francia l'età non è così alta come l'Italia e vi sono dei meccanismi che permettono di uscire prima anche con penalità. E in Usa, i fondi pensioni privati molto più sviluppati e liberi che in Italia, lo permettono maggiornamente con tutti i limiti di una impostazioni privatistica. Cosa direbbe Obama se sapesse che in Italia l'età va verso i 67 anni e più?

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO ore 19:42 oggi domenica 17 Gennaio 2016): Quando non si può essere ricandidati si dicono cose vere e anche se sono state dette dall'altra parte del mondo, a livello generale riguardano anche le novità per le pensioni mancate e le norme estramamente ingiuste degli ultimi anni che si sono instaurate da noi.A dire il vero sono valide a livello mondiale, ma, forse, per noi valgono ancora di più e sono ultime notizie e ultimissime che dovrebbero fare il giro del mondo, ma spesso, almeno per questo passaggio, non è stato così. Noi offriamo ogni giorno una panoramica sul mondo dell'economia, soffermandoci, anche spesso sulle pensioni, ma in maniera sempre costruttiva e di news, mai con un tono lamentoso o invocando ingiustizie da ogni parte, ma quste parole devono far riflettere.

La difficoltà a introdurre novità sulle pensioni è dimostrato anche dalle ultime notizie che arrivano dagli Stati Uniti. L'analisi del presidente Obama è impietosa.

Pensioni. Che le pensioni siano una questione delicata in tutto il mondo è dimostrato dalle ultime notizie che arrivano dagli Stati Uniti. Proprio così, nel suo ultimo discorso pubblico, il presidente Obama ha sottolineato l'esistenza di tre difficoltà: quella di uscire dalla povertà, quella di trovare lavoro per i giovani, quella di andare in pensione quando si vuole. Si tratta evidentemente di disagi avvertiti un po' ovunque, ma certamente fa notizia che a rilevarlo sia la maggiore potenza economica mondiale. L'inquilino della Casa Bianca punta l'indice contro le lobby economiche che "disegnano le regole in proprio favore e a scapito della middle class".

Da tempo si ragiona in Italia sul modo migliore per far convivere legittime esigenze sociali con la sostenibilità economica in un contesto in cui il mercato del lavoro è ingessato per via di un turn over generazionale che tarda ad arrivare. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: le percentuali di disoccupazione giovanile sono alle stelle mentre i lavoratori più anziani, pur volendolo, non possono andare in pensione. Occorrono dunque scelte coraggiose e decise, ma almeno fino a questo momento, l'esecutivo ha restituito al mittente le proposte più incisive per cambiare le pensioni in Italia.

Favor rei. Semaforo rosso al favor rei ovvero al mancato assoggettato a una sanzione per un fatto che non costituisce più una violazione punibile secondo una legge successiva Per i giudici la formula da preferire nel caso in questione è quella di un proscioglimento perché il fatto non sussiste. Una formulazione più ampia rispetto a quella "perché il fatto non è previsto dalla legge come reato", tale da cancellare ogni rilevanza della condotta non solo in sede penale, ma anche nei giudizi civili. A mancare infatti è uno degli elementi costitutivi del reato. L'Alta Corte affrontando il nodo della nuova disciplina applicabile e della sua possibile retroattività ha chiarito che, trattandosi di norma penale più favorevole, deve essere utilizzata anche per i procedimenti ancora in corso, rimettendo in discussione le condanne già emesse anche nel caso siano state concordate dopo patteggiamento con la pubblica accusa.

Fari in vendita. Il Demanio e il Ministero della Difesa sono soddisfatti. L'idea di affittare undici fari di pregio storico e paesaggistico per 50 anni sembra sia stata vincente visto che a chiusura di bando si sono registrate ben 39 offerte che ora verranno vagliate. A valutare le offerte saranno due commissioni, una del Demanio e l'altra della Difesa appunto, che apriranno le buste con le offerte in seduta pubblica e verificheranno la regolarità dei documenti presentati. Le proposte idonee verranno valutate secondo due criteri: la validità del progetto (recupero, fruibilità pubblica, contributo allo sviluppo locale) per un 60% e proposta economica per il 40%.

Salini-Todini. C'è la cessione da parte di Salini Impregilo di Todini Costruzioni Generali a Prime System Kz Ltd, società che fa riferimento all'ordinamento legale del Kazakhstan e controllata dalla Zhol Zhondeushi Company Llp Group. La somma è di 50 milioni di euro. Come comunica la stessa società milanese, vengono mantenute le attività di Todini in Italia e altre nel Nord Africa e nell'Est Europa, tra cui l'Ucraina.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il