BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni, riforma ristoranti giapponesi, bicicletta Nobel per la pace, riforma bullismo: novitÓ oggi martedý

Verso il lancio della candidatura della bicicletta per il premio Nobel per la Pace. Stop ai falsi ristoranti giapponesi.




Le novità sulle pensioni potrebbe passare dal rimpasto dell'esecutivo, ma secondo le ultime notizie aggiornate a oggi martedì 13 gennaio 2016, sono anche altri i fronti da seguire con attenzione.

Pensioni. Oggi martedì 19 gennaio 2016 sono attese numerose novità per le pensioni come confermano le ultime notizie. Dal punto di vista politico è alta l'attesa in merito al discorso che il premier pronuncerà all'Aula di Montecitorio. Non ci sono indiscrezioni affidabili sul contenuto ovvero sui riferimenti che farà alle pensioni in Italia, anche considerando la sua strategia di tenersi piuttosto alla larga. E mentre la stessa Camera è alle prese con il Milleproroghe, continuano a essere più insistenti le voci su un possibile rimpasto dell'esecutivo, che diventano più interessanti se a essere tirati in ballo sono Tommaso Nannicini, economista molto vicino al presidente del maggiore istituto di previdenza italiana e l'attuale presidente del comitato ristretto della commissione Lavoro a Montecitorio.

Segnaliamo anche che al centro della diciottesima puntata di Ballarò, il talk di approfondimento politico di Rai 3, in onda questa sera, ci saranno anche le pensioni. I riflettori saranno accesi sui metodi di uscita e sulle difficoltà a lasciare il posto di lavoro per via delle rigidità presenti nell'attuale legge previdenziale. Tra l'altro, si discuterà delle varie ipotesi suggerite in questi mesi, da quota 100 alle mini pensioni, dall'assegno universale alle cosiddette mini pensioni, fino ad arrivare alla cosiddetta quota 41 ovvero la possibilità di congedarsi con 41 anni di contributi versati, indipendentemente dall'età anagrafica. Si tratta di una soluzione che sarebbe utile soprattutto per i lavoratori precoci ovvero coloro che hanno iniziato a lavorare da giovani.

Ristoranti giapponesi. Stop ai falsi ristoranti giapponesi. Quelli certificati ovvero quelli fedeli alla cucina tradizione washoku esibiranno un bollino blu. Il Ministero dell'Agricoltura nipponico sta elaborando un disciplinare ad hoc, così da differenziarsi da altre proposte orientali, ma soprattutto per farla finita con i tentativi di imitazione. La cucina washoku è stata riconosciuta nel 2013 Patrimonio intangibile dell'umanità dall'Unesco.

Bicicletta Nobel per la Pace. Si chiama Bike the Nobel ed è l'iniziativa di Caterpillar, il programma di Rai Radio2, con cui lanciare la candidatura della bicicletta per il premio Nobel per la Pace. Perché la bicicletta è sinonimo di libertà, di ecologia e rispetto per l'ambiente, un mezzo per risparmiare energia. Caterpillar invita tutti a contribuire con firme, sondaggi e a partecipare a una simbolica staffetta a pedali per consegnare la candidatura alla commissione che si riunisce a Oslo per ufficializzare le nuove designazioni.

Bullismo. Nella nuova legge contro il bullismo potrebbero diventare un reato a sé gli "atti persecutori mediante strumenti telematici e informatici". Tra le ipotesi in considerazione un Daspo (il divieto di accesso allo stadio per i violenti) sui telefonini per chi si rende protagonista di atti di bullismo. Particolare attenzione verrà prestata all'aspetto educativo dei ragazzi: per questo si pensa alla realizzazione di un piano straordinario di educazione e prevenzione.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il