BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Iscrizioni scuola 2016-2017: oggi venerdì al via online sito ufficiale Miur. Come fare passo dopo passo, problemi, assistenza

Come effettuare le iscrizioni dei propri figli all’anno scolastico 2016-2017 attraverso il portale online del Miur: procedura e informazioni




AGGIORNAMENTO: Da oggi venerdì 22 Gennaio 2016 partono le iscrizioni online per la scuola primaria e secondaria sul suito ufficiale. Come fare passo dopo passo la domanda su Internet, la compilazione necessaria e risolvere problemi e avere assitenza lo abbiamo visto in questo articolo sotto.

Da domani, venerdì 22 gennaio, e fino al 28 febbraio, sarà possibile effettuare le iscrizioni dei propri figli per l’anno scolastico 2016-2017 alla scuola primaria, secondaria e dell’infanzia. Per effettuare le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria i genitori dovranno seguire una procedura telematica completamente online, partendo dalla registrazione per l'accesso al sito  www.iscrizioni.istruzione.it, che permetterà di ottenere le credenziali d’accesso fornendo al sistema il proprio codice fiscal e quindi accedere al sistema, utilizzabile per ogni iscrizione, per tutti i figli anche eventualmente oltre il primo.

I genitori possono scegliere fino a tre scuole in ordine di preferenza. Le domande inviate, per qualsiasi motivo, possono essere revocate, modificate o cancellate. In tutti gli altri casi le famiglie vengono informate in tempo reale se le proprie domande vengono accettate correttamente e delle variazioni di stato delle proprie domande. Successivamente riceverà una mail con la conferma della trasmissione della domanda e il suo buon esito.

La scuola in cui iscrivere il proprio figlio potrà essere scelta  dopo aver consultato i rapporti sulle singole scuole pubblicati sul portale ‘La Scuola in chiaro’, che permetterà di conoscere meglio la qualità dell’istituto prescelto, dalle valutazioni di insegnamenti e degli insegnanti, alle iniziative di orientamento organizzate.

Le famiglie che non sono dotate di connessione internet possono realizzare la procedura telematica dell’iscrizione o grazie all’assistenza di un numero verde o presso le segreterie degli istituti prescelti. I genitori dovranno scegliere in primo luogo se iscrivere i ragazzi ad una scuola comunale, statale o paritaria. Nei primi due casi, tramite il portale Scuola in chiaro, potranno reperire il codice dell'istituto scolastico e completare l'iscrizione; mentre nel caso di una scuola paritaria, la domanda non deve essere inoltrata sempre è online. Non tutte le scuole paritarie, però, hanno completato la procedura per essere inserite nel sistema di iscrizioni online, per cui i genitori che scelgono di iscrivere i propri figli a questo tipo di scuola dovranno rivolgersi alla segreteria dell'istituto.

Nessuna iscrizione online, invece, per quanto riguarda le scuole per l’infanzia per cui, come di consueto, bisognerà recarsi fisicamente presso l’istituto scelto e provvedere a iscrivere il proprio figlio, attendendo quindi la graduatoria.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il