BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni quota 100, mini pensioni, riforma Iran, anniversario Chianti, riforma Conad: ultime lunedì oggi

Arrivato in Italia Hassan Rouhani, presidente iraniano, fautore di una politica estera di dialogo con l'Occidente.




Si registra una certa vivacità sul fronte delle novità pensioni, come dimostrato dalle ultime notizie aggiornate a oggi lunedì 25 gennaio 2016.

Pensioni. Le novità pensioni potrebbe entrare presto nel vivo, ma almeno nella prima fase potrebbero prendere una direzione di segno negativo. Nell'ambito della revisione della spesa pubblica, infatti, si registra una decisa ripresa del dibattito che potrebbe coinvolgere anche il settore della previdenza. In particolare, si ragiona da tempo sul taglio degli assegni di reversibilità, proprio in un momento in cui da qui a dieci anni potrebbero ragionevolmente aumentare nel caso di approvazione della proposta di legge sulle unioni civili. In realtà sono anche tanti altri i segnali sulla vivacità del confronto sulle pensioni e, più in generale, sul welfare. Anche se i tempi non saranno brevi.

Ecco allora che le attese sono puntate sulle scelte di Tommaso Nannicini, docente di Economia Politica all'Università Bocconi di Milano, pronto a entrare nella squadra di governo come sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio. Le sue posizioni sono vicine a quelle del presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e tra le priorità nella sua agenda degli interventi c'è anche la definizione di misure per il contrasto alla povertà sociale. Circoletto rosso anche intorno al Consiglio dei ministri di giovedì, che varerà misure a tutela dei lavoratori autonomi sotto forma di disegni di legge delega. Il tutto mentre lo stesso Istituto nazionale di previdenza sociale sta provvedendo alla riorganizzazione della sua governance.

Iran. La visita in Italia del presidente dell'Iran, Hassan Rouhani, da oggi a mercoledì, era stata inizialmente prevista a novembre, ma era stata annullata a causa degli attentati di Parigi. Il primo ad accoglierlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: si sono incontrati oggi alle 12 al Quirinale. Poi Mattarella lo ha ospitato a pranzo. Pomeriggio è in Campidoglio per un colloquio con il premier, a cui segue cena con vista sui Fori. Hassan Rouhani, 67 anni, presidente iraniano dall'agosto 2013, è fautore di una politica estera più moderata e incline al dialogo con l'Occidente rispetto al suo precedessore Ahmadinejad.

Anniversario Chianti. Sarà un anno di feste quello che coinvolge il Chianti. Inevitabili considerando l'anniversario dei tre secoli di vita. Due gli appuntamenti da segnalare: il 25 maggio arriverà il Giro d'Italia con la tappa Chianti Classico. Il 24 settembre concerto del Maggio fiorentino con evento a Palazzo Vecchio a Firenze. Le prime regole per i vignaioli del Chianti furono stabilite re secoli fa da Cosimo III, granduca di Toscana Da quel bando il consorzio attuale ha preso spunto per una mostra sulla sua storia.

Conad. Prospettive di ingrandimento con tanto di nuove assunzioni in vista per Conad. Da qui a fine anno sono da mettere in conto 88 nuovi supermercati che si traducono in 880 ingressi tra cassieri, addetti ai reparti, specialisti, banconisti, scaffalisti e figure di responsabilità. Non sono ancora stati pubblicati gli annunci specifici su luogo di lavoro e relative posizioni cercate, ma lo saranno a breve sul sito ufficiale di Conad.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il