BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie stasera Ballar˛, Di Martedý, Riunione Gruppo Montecitorio e giovedý Consiglio dei Ministri

Nuove indicazioni sulle novitÓ pensioni da Ballar˛ e DiMartedý in onda questa sera e attesa per i provvedimenti in discussione nel CdM di giovedý prossimo




L’esecutivo continua ad andare avanti su provvedimenti già in discussione e le ultime notizie si concentrano soprattutto sul dibattito sulle Unioni civili nonché sul prossimo incontro che il premier terrà con la cancelliera tedesca Merkel e che qualcosa potrebbero significare anche per eventuali novità pensionistiche per il nostro Paese anche se le speranze che qualcosa possa effettivamente cambiare nel breve periodo sono davvero poche, visto il nuovo blocco imposto da Bruxelles di interventi sulle pensioni. Intanto qualcosa potrebbe iniziare a muoversi nel prossimo Consiglio dei Ministri di giovedì dove dovrebbero essere approvati due disegni di legge: il primo per riordinare gli aiuti per i più bisognosi, come l’Asdi, e il secondo per rafforzare una serie di tutele, come maternità e malattia.

Si tratta di misure che potrebbero rappresentare il primo passo verso l’approvazione dell’assegno universale, sostenuto da tutti, Europa compresa, soprattutto perché si tratta di una prestazione sociale che già esiste in quasi tutti gli altri Paesi europei. Difficile invece che si parli di misure pensionistiche come piani di quota 100, mini pensione o quota 41, sistemi che pur essendo rilanciati da tutti sono ancora molto teorici. Mancano le condizioni perché si trasformino in realtà. E chi spera che il CdM possa rappresentare una nuova occasione di discussione rischia un’ennesima delusione, soprattutto dopo quella già incassata qualche giorno fa dopo la riunione del gruppo per le pensioni di Montecitorio.

Si attendevano infatti risposte alle diverse domande previste sulle pensioni da parte di un rappresentante del Dicastero dell’Economia o dal ministro del Lavoro. Ma nulla in tal senso è arrivato e l'auspicio è che queste risposte arrivino durante la prossima riunione del Comitato che dovrebbe tenersi a breve. Nuove indicazioni sulle pensioni potrebbero arrivare dalle puntate che andranno in onda questa sera, rispettivamente su Rai Tre e La7, di Ballarò e DiMartedì. Ormai da settimane in entrambe le trasmissioni si parla del tema previdenziale, con autorevoli ospiti in studio che si alterneranno anche questa sera.

Al centro del dibattito a DiMartedì le unioni civili, le primarie del centrosinistra e delle Amministrative del prossimo mese di maggio, ma anche questione banche, fisco e pensioni e tra i tanti ospiti in studio anche l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà e il giornalista Alan Friedman. Emergenza migranti, pensioni anticipate e rimborsi ai risparmiatori che hanno perso i loro investimenti nelle banche salvate pochi mesi fa saranno, invece, al centro del dibattito di Ballarò e tra gli ospiti in studio il leader della Lega Salvini, Anna Ascani ed Ernesto Carbone del Pd e Giorgio Airaudo di Sel, ma anche il direttore Ferruccio De Bortoli.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il