BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 7: caratteristiche tecniche dovranno essere molto migliorate vista uscita Samsung Galaxy S7 e iPhone 6S vendite negative

Il mese di marzo potrebbe essere caratterizzato da importanti novità per il mercato degli smartphone. Non solo il nuovo iPhone, anche il Samsung Galaxy S7.




Riuscirà l'iPhone 7 a far compiere ad Apple un salto di qualità sia sotto il punto di vista dell'innovazione tecnologica e sia delle vendite? Stando alle indiscrezioni che circolano da diverse settimane, l'intenzione di Cupertino è di lasciare spazio a un maggior numero di novità rispetto alle ultime produzione. Potrebbe sparire l'attuale tasto Home così come il jack per le cuffie da 3,5 mm, permettendo così maggiori margini di manovra sotto il profilo del design. Punto di forza e di distinzione sarà naturalmente il nuovo sistema operativo iOS 10, la cui anteprima sarà illustrata al WWDC 2016.

Naturalmente la concorrenza di Apple non rimane con le mani in mano ed è in rampa di lancio il prossimo top di gamma Samsung Galaxy S7. Lo smartphone potrebbe vedere la luce già nel mese di marzo. Anzi, ci sarebbe già una data, l'11 marzo, come giorno di messa a scaffale sul mercato statunitense. Per quanto riguarda la presentazione, invece, il palco scelto sarebbe quello del Mobile World Congress 2016 di Barcellona, pronto ad aprire i battenti il 22 febbraio. Cosa mettere in conto? Nessuna rivoluzione nell'aspetto. Il designe e le dimensioni dovrebbero rimanere gli stessi. Le novità passerebbero dal versante software, come la funzionalità Live per le foto o l'introduzione di uno scanner della retina al posto del sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.

Si prospetta dunque una primavera di novità, anche perché, come abbiamo visto in questa pagina, si moltiplicano le voci sulla produzione di un iPhone intermedio, il cosiddetto iPhone 5Se, in cui e starebbe per enhanced ovvero migliorato. Lo smartphone sarebbe caratterizzato da un display da 4 pollici e dal processore A8 accompagnato del coprocessore di movimento M8. Ecco poi il sensore Touch ID, il modulo NFC (Near Field Communication), l'assistente vocale Siri, una fotocamera posterire con sensore da 8 megapixel, una videocamera con sensore da 1,2 megapixel, il supporto alle tecnologie Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2, VoLTE (Voice over LTE).

In buona sostanza si tratterebbe di rispolvere il vecchio iPhone 5S e di arricchirlo con parte delle nuove funzionalità sviluppate dalla società di Cupertino. Realizzato con taglio di memoria da 16 e da 64 GB, i colori tra cui scegliere sarebbero argento, oro, grigio siderale e rosa dorato. Non ci sono indiscrezioni affidabili sui possibili prezzi di listino, ma è verosimile credere che possano essere inferiori a quelli dell'attuale top di gamma iPhone 6S.

Stando alla maggior parte degli analisti statunitensi, si tratterebbe di una mossa indovinata della multinazionale della mela morsicata, alle prese con volumi di vendite al di sotto delle aspettative iniziali. Apple ha annunciato un fatturato trimestrale record di 75,9 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 18,4 miliardi di dollari, pari a 3,28 dollari per azione diluita. Il tasso di crescita è il più basso di sempre.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il