BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni novità molte e significative riforma pensioni questa settimana e già oggi quota 100, mini pensioni: novità lunedì'

James Murdoch è il nuovo presidente dei Sky. Prende il posto di Nicholas Ferguson, in sella per quattro anni. Sky Italia annuncia la crescita di abbonati.




NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO ore 12:17 oggi lunedì 1 Febbraio 2016): Vi sono come abbiamo scritto sotto delle novità per le pensioni già oggi e la settimana si prennuncia interessante con, ad esempio, le unioni di fatto che se votate domani in modo positivo aprirebbero come spiegato in dievrse ultime notizie e ultimissime, dei cambiamenti alle pensioni con delle correzioni su alcuni meccanismi che potrebbero essere fatti subito agevolando almeno per questi cambiamenti un percorso di riforma pensioni che appare ancora lontano almeno a livello strutturale.

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO ore 12:17 oggi lunedì 1 Febbraio 2016): Lo stesso Responsabile del Dicastero ha tracciato una sorta di programma per le novità pensioni che finora è sempre mancato anche se su i punti fondamentali (quota 100, mini pensioni, quota 41) ha ribadito l'impegno, ma non ha dato indicazioni. Il primo punto è quello dell'assegno universale nelle affermazioni rilasciate oggi stamattina come riportano le ultime notizie e ultimissime, poi la revisione delle agevolazioni e detrazioni, a cui aggiungere un impegno indicato prima del week-end in una interrogazione a Montecitorio su un impegno per migliorare e rendere gratuito il cumulo, l'unione dei contributi e la totalizzazione. Per quanto riguarda quota 100, mini pensioni, quota 41 ha ribadito l'impegno e il lavoro che parre si stia svolgendo lo ha inserito in un ipotetico calendario dell'anno ma quando e come non lo ha specificato.

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO ore 10:22 oggi lunedì 1 Febbraio 2016): Altro cambiamento per le novità per le pensioni di cui si è data appena ora tra le ultime notizie e ultimissime ufficiali è quello di una revisione delle detrazioni e agevolazioni fiscali che avevamo già preannunciato nel piano del Dicastero dell'Economia. Questa volta è stato indicato anche da quello dell'Occupazione come una delle prossime novità

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO ore 9:44 oggi lunedì 1 Febbraio 2016):  Questi cambiamenti seppur in fase sperimentale per le novità per le pensioni potrebbero essere da subito fattibili proprio riprendendo un errore del precedente iter. Infatti, come hanno largamento indicato le ultime notizie e ultimissime, sono stati oltre 2,5 miliardi destinati alla proroga del sistema per il mondo femminile per poche migliaia di donne, meno di 50mila dicendo che più avanti si sarebbe fatto il punto sui conti ed eventualmente le risorse rimanenti da utilizzare. Ma non serve assolutamente, è una cifra spropositato e se c'è la volontà può essere usata anche in misura minima per quota 100, mini pensioni e quota 41 da subito. D'altra prte lo ribadiamo il Milleproroghe non solo serve a fare quello che non si è riusciti a fare prima, ma a correggere errori.

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO ore 8:10 oggi lunedì 1 Febbraio 2016): La seconda parte di novità per le pensioni nel Milleproroghe potrebbe essere più sostanziale e riguardare i metodi come quota 100, mini pensioni in via sperimentale e temporanea che erano saltati nel precedente iter ( e ricordiamo che il Milleproroghe è fatto proprio per riuscire a concretizzare quello che non si è riuscito a portare termine in manovra).  E' più difficile che questi vengano fatti, come riportano le ultime notizie e ultimissime, ma la via temporanea con fondi e tempistiche limitate, la convergenza delle forze politiche e il fatto che anche i soldi ci sarebbero rende tale novità per le pensioni più fattibili di quello che si pensi. Il vero problema è sempre e solo uno: la volontà.

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO ore 21:07 oggi domenica 31 Gennaio 2016): All'interno dell'attuale Milleproroghe le novità per le pensioni potrebbero essere come detto di due tipologie. La prima potrebbe riguardare alcune correzioni come riportato nelle ultime notizie e ultimissime come rendere più facile l'unione tra contributi appartenenti a gestione separate che costano per unirli ai cittadini senza nessun nessun anche centinaia di migliaia di euro. Altre forme per pemettere di uscire prima potrebbero essere quelle riguardanti i riscatti di laurea più facili e meno costosi anch'essi. Piccole novità per le pensioni che sarebbero, comunque, siginificative e darebbe un segnale importante

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO ore 10:44 oggi domenica 31 Gennaio 2016):Si entra nei prossimi giorni nel momento più caldo delle Milleproroghe per le novità per le pensioni ancora poco trattate come riferiscono le ultime notizie e ultimissime. Ma il milleproroghe scade, al massimo, a fine di questo mese ed è ora che ile varie forze politiche devono presentare le proprie richieste di cambiamento. Non ci si aspettano cambiamenti profondi, ma c'è lo spazio sia per miglioramenti e correzioni di evidenti errori, sia anche, se si avesse coraggio, per l'inserimento di nuovi metodi per quota 100, mini pensioni e ce ne sarebbero tutte le possibilità. Da ricordare che nel Milleproroghe prececedente furono prese importanti decisioni per le novità sulle pensioni

NOVITA' PENSIONI ULTIME NOTIZIE (AGGIORNAMENTO ore 10:44 oggi sabato 30 Gennaio 2016): Si arriva da una settimana ricca di impegni e novità per le pensioni positive, ma anche nella prossima in riferimento alle ultime notizie e ultimissime non mancano le attese, anche se forse, almeno ora, minori rispetto alla precedente. Ma attenzione che per le pensioni 10 giorni fa si attendevano importanti novità che poi non sono arrivate, mentre sono giunte nella settimana successiva. 

La prossima potrebbe essere una settimana importante per le pensioni, come suggerito dalle ultime notizie aggiornate a oggi domenica 31 gennaio 2016.

Pensioni.  Le attenzioni sono puntate sulle ripercussioni che il mini rimpasto della squadra dell'esecutivo potrà avere sulle pensioni. In particolare sono attese novità dalla nomina di Tommaso Nannicini a sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e del Segretario del Ncd divenuto viceministro dell'Economia.
Inoltre, i prossimi sono i giorni dove si entra nella fase più calda del Milleproghe, un passaggio da seguire con attenzione perché negli scorsi anni ha riservato molte sorprese su questioni centrali.
Fari puntati sulle unioni civili che potrebbero avere ripercussioni in tempi brevi sulle novità pensioni sia in riferimento all'estensione dei diritti pensionistici con cambiamenti di norme che potrebbero interessare tutti e sia ai rapporti di forza all'interno della maggioranza che sostiene l'esecutivo. La norma, che riconosce le unioni civili omosessuali, divide infatti la maggioranza ed è criticato dai centristi. Con un voto all'unanimità nell'assemblea del gruppo, il Pd ha deciso che tutti i senatori voteranno il ddl con la stepchild adoption o senza. Si tratta di una formula di compromesso: la libertà di coscienza sarà garantita sull'adozione e altri passaggi più sensibili, da decidere tra una settimana.
Naturalmente la partita delle pensioni si gioca anche su altri tavoli, come quelli del Comitato ristretto della commissione Lavoro a Montecitorio che, in realtà, è stato finora poco incisivo.

Riforma Sky. Rimpasto nei piani alti di Sky. Il nuovo presidente è James Murdoch mentre a fargli da vice è Martin Gilbert. Per il figlio del magnate australiano si tratta di un ritorno in sella dopo quattro anni dell'interregno di Nicholas Ferguson. I numeri sono comunque tutti dalla parte del colosso televisivo: i sei mesi al 31 dicembre hanno fatto registrare un utile operativo di 747 milioni di sterline mentre i ricavi sono cresciuti del 5% a 5,7 miliardi di sterline. Rimanendo in Italia, Sky ha dichiarato Sky una crescita di abbonamenti: i clienti sono 12.000 in più nonostante la perdita dei diritti televisivi a trasmettere le partite di Champions League.

Rivoluzione grafene. Il suo raggio di azione è sterminato. Dall'elettronica alla tecnologia, dalla medicina alla produzione di fino alle nanotecnologie e alla creazione di nuovi, potenti e veloci computer. È il grafene, il materiale più sottile del mondo. Ottenuto dalla grafite, il suo campo di utilizzo è stato spesso trascurato, anche a causa dei costi di ricerca, finché una coppia di scienziati russi Andre Geim e Konstantin Novoselov si è cimentata giorno e notte nello scoprire le proprietà di un materiale dalle dimensioni di un atomo. Un sacrificio lavorativo che è valso il riconoscimento del Premio Nobel per la fisica 2010.

Costruzioni agevolate. Solo un terzo di chi ne ha bisogno vive negli edifici di edilizia pubblica. Stando a quanto rilevato da Nomisma, esiste evidentemente un problema di insufficienza. Stando al rapporto, "se non vi sono dubbi che il fenomeno risulti più accentuato nei grandi centri, dall'analisi non sembrano emergere zone franche, con una diffusione che interessa anche capoluoghi di medie dimensioni e centri minori". A usufruirne sono soprattutto, esattamente il 65%, i cittadini italiani.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il