BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Carnevale 2016 domenica oggi, lunedì e martedì Torino, Roma, Venezia, Napoli,Viareggio,Bologna: sfilate carri, feste bambini.Orari

Le più belle feste di Carnevale in programma questo week end nelle grandi città italiane: appuntamenti da Milano a Bologna a Napoli




AGGIORNAMENTO: Al via oggi sabato e domani domenica le feste e le sfilate dei Carri più belle nelle principali città italiane. Tutti gli orari, gli appuntamenti per bambini e adulti, quando e come andare in questo articolo.

Sono tantissime le feste e gli appuntamenti per celebrare il Carnevale 2016 nelle diverse città di Italia. Partendo dal Carnevale di Napoli, domenica 7 si terrà al Teatro San Carlo alle 10 e alle 11:30 una grande festa in maschera presso il Foyer. Per parteciparvi bisognerà presentarsi rigorosamente in maschera. Per partecipare alla festa si potrà acquistare lo speciale carnet di biglietti predisposto dal Teatro di San Carlo che prevede la Card 3 Family a 18 euro che prevede l’ingresso a Teatro di due adulti ed un bambino. L’eventuale biglietto aggiuntivo alla Card per adulto costa 10 euro mentre quello aggiuntivo per bambino 6. Spostandoci a Roma, il Carnevale si svolgerà a Piazza Navona fino al 9 febbraio.

Quest’anno la festa è promossa dal Comune di Roma, dall’Assessorato alle Politiche Culturali e dalla Comunicazione e Comitato per il Carnevale a Roma, e si svolgerà in periferia, sulla via Tiburtina, nello specifico fra Portonaccio e Casal Bruciato. Il luogo preciso sarà il Municipio V e come madrina questa volta presenzierà Sabrina Ferilli. In programma fino a martedì 9 febbraio mostre, convegni e concerti. Sabato 6 febbraio prevista l'animazione degli Sbandieratori e Musici di Velletri e una sfilata equestre.

A Venezia, sono in programma eventi interessanti fino a martedì 9 febbraio. Dopo il Volo dell'Angelo di domenica scorsa che ha ufficialmente aperto gli eventi del Carnevale di Venezia, domenica 7 febbraio in programma il Volo dell'Aquila e lo Svolo del Leon, mentre martedì grasso 9 febbraio sarà decretata la Maria del Carnevale 2016. In programma poi diverse sfilate dei carri allegorici a Marghera, sabato 6 febbraio, a Favaro Veneto domenica 7 febbraio, e a Zelarino martedì 9 febbraio. Da non perdere a Venezia anche l'Arsenale, con spettacoli, giochi d'acqua e divertimenti, e lo sfarzoso gala dinner ‘Il Banchetto del re ovvero della polvere di Cipro’. Fino a martedì 9 febbraio sono in programma in città eventi musicali con dj set, spettacoli teatrali e fuochi pirotecnici. A Cento, invece, dove il Carnevale è gemellato con quello di Rio de Janeiro, tutte le domeniche fino a domenica 28 febbraio sono in programma  sfilate di maschere grandiose, esuberanti personaggi in cartapesta, animazioni, danze e tanti eventi di enogastronomia.

Feste e sfilate in programma domani, sabato 6 febbraio, e domenica 7, e fino a martedì 9 febbraio anche a Sciacca, in provincia di Agrigento, dov’è in programma il corteo dei giganteschi carri allegorici che sfileranno lungo il percorso storico, attraversando Viale della Vittoria, corso Vittorio Emanuele, via Pietro Gerardi, via Incisa e piazza Mariano Rossi. Sul palco allestito in Piazza Angelo Scandaliato andranno in scena le tradizionali composizioni dialettali, dedicate alla satira su vari fatti di attualità, e spettacoli musicali. A Viareggio, domenica 7 febbraio e fino al 5 marzo sono in programma sfilate, feste e spettacoli pirotecnici, mentre domenica 14 febbraio, alle 15, è in programma il secondo corso mascherato, detto degli Innamorati; domenica 21 febbraio stessa ora in terzo corso mascherato intitolato ‘Primavera in mare’; domenica 28 febbraio in programma il corso mascherato di Gala. Si svolgerà in notturna invece il corso mascherato di sabato 5 marzo, che inizierà alle 18:30 e che al termine decreterà il vincitore dell’edizione 143 di questo carnevale famoso in tutto il mondo.

Da sabato 6 febbraio e fino a martedì 9, a Ivrea rivivrà ancora un’antica tradizione medievale legata a una rivolta popolare contro il signore locale, che culminerà con la celebre Battaglia delle arance. Spostandoci nella vicina Torino, nel complesso dell’8 Gallery la sabato 6 è in programma lo spettacolo ‘La regina dei ghiacci’ per i più piccoli. Domenica7, invece, alla Pellerina bande musicali in costume daranno vita a una parata accompagnata da centinaia di ragazzi in maschera. A Bologna, invece, le feste per il Carnevale 2016 si terranno domenica 7 e martedì 9 febbraio con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, che partirà da Piazza VIII Agosto alle 14:30 per percorrere in corteo via Indipendenza e approdare in Piazza Maggiore, dove il Dottor Balanzone reciterà la cosiddetta ‘zirudela’, filastrocca in dialetto petroniano.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il