Mediaset acquista Medusa Film per rafforza nel settore dei contenuti dopo l'acquisizione di Endemol

Coerente con l'operazione di acquisto di Endemol, Mediaset ha annunciato oggi l'acquisto da parte di Fininvest del 100% del capitale di Medusa



Coerente con l'operazione di acquisto di Endemol, Mediaset ha annunciato oggi l'acquisto da parte di Fininvest del 100% del capitale di Medusa, società che produce e distribuisce film, ad un prezzo di 152 milioni di euro, determinato sulla base del patrimonio netto del Gruppo. Il closing è previsto entro il 16 luglio prossimo.

Anche se non ha un peso rilevante sui numeri di Mediaset, l'operazione è volta a rafforzare il posizionamento del gruppo nel settore dei contenuti, senza tuttavia influenzare la politica dei dividendi.

Peraltro l'acquisizione é stata conclusa "ad un prezzo ragionevole, con un multiplo P/e al 2006 pari a 22" come precisano gli analisti di Euromobiliare che confermano il rating hold sul titolo con target price a 8 euro.

Il prezzo d'acquisto risulta peraltro congruo anche a giudizio degli esperti di Studi e Investimenti Mobiliari, che ricordano come Medusa sia caratterizzata da bassi livelli di profittabilità, con un multiplo EV/Ebit 2006 pari a 12,3 volte a fronte di un Ebit margin 2006 dell'8,6%.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il