BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni novità significative annunciate già oggi e novità interessanti per settimana quota 100,mini pensioni,riforma: oggi lunedì

Rispetto dalle attuali 105 si passerà a un massimo di 60 Camere di commercio. La strada è quella degli accorpamenti da far partire entro 3 mesi.




PENSIONI NOVITA' E PENSIONI ULTIME NOTIZIE E ULTIMISSIME (aggiornamento):  E sempre questa settimana si dovrebbe sapere qualcosa in più riguardo il Milleproroghe e le novità per le pensioni che potrebbe avere al suo interno come l'anno passato. Al momento come riportano le ultime notizie e ultimissime ci sono gravi problemi di copertura per ogni singolo tema, non solo per le pensioni e senza fondi si rischia che nemmeno i cambiamenti minimi come sembrava le facilità del cumulo dei contributi possa avvenire.

PENSIONI NOVITA' E PENSIONI ULTIME NOTIZIE E ULTIMISSIME (aggiornamento): E' sicuramente un annuncio importante quello dato stamattina subito oggi lunedì di questa ricognizione dei conti per le novità sulle pensioni come riportato le ultime notizie e ultimissime. E' da sottolineare che l'Istituto di Previdenza ha più volte detto di averli disponibili e di poter usare tutti i suoi dati per dare le base di legiferare le soluzioni migliori. Tra l'altro sarà anche interessante, perchè per precedenti conteggi c'erano state delle discrepanze e una vera e propria guerra dei numeri che vedremo nel dettaglio.

PENSIONI NOVITA' E PENSIONI ULTIME NOTIZIE E ULTIMISSIME (aggiornamento): Tra le attese di questa settimana vi è la riunione del Gruppo di Montecitorio che si dedica alle novità per le pensioni che giovedì dovrebbe avere finalmente i dati del rendiconti necessari da parte dell'Istituto di Previdenza per poter avere la copertura delle principali norme che sono tuttora valide e depositate nelle sedi istituzionali tra cui quota 100 e mini pensioni. Vedremo se finalmente arriverà questa relazione e non vi sarà la solita delusione.

PENSIONI NOVITA' E PENSIONI ULTIME NOTIZIE E ULTIMISSIME (aggiornamento):  Inizierà in modo ufficiale la consultazione pubblica a cui si potrà partecipare online della Presidente Boldrini per il rilancio dell'Europa tra cui tra i vari temi si potranno segnalare le novità per le pensioni e i problemi inerenti delle pensioni stesse. E' questa una iniziativa che fa parte delle ultime intraprese dal Presidente di Montecitorio come abbiamo riferito nelle ultime notizie e ultimissime nel suo lavoro che nell'ultimo periodo è molto centrato a livello comunitario.

PENSIONI NOVITA' E PENSIONI ULTIME NOTIZIE E ULTIMISSIME (aggiornamento):  Potrebbe avere diverse e interessanti la settimana entrante su vari livelli e sedi per le novità sulle pensioni. E si attendono ultime notizie e ultimissime per capire anche gli sviluppi eventuali dei primi "mattoncini" che si sono inseriti negli ultimi densi 10 giorni magari non così evidenti, ma molto importanti in prospettiva.

Stando alle ultime notizie aggiornate a oggi domenica 7 febbraio 2016, la prossima potrebbe essere una settimana vivace sul versante delle novità pensioni.

Pensioni. Sono tante le ragioni per cui la prossima settimana va seguita con molta attenzione per capire se ci saranno novità sulle pensioni. La presidente della Camera ha lanciato una consultazione pubblica sul web perché i cittadini dicano la loro sul futuro della Comunità. Si ricorda che il numero uno di Montecitorio ha di recente espresso la sua posizione favorevole in merito all'introduzione dell'assegno universale per chi è senza lavoro e segue un percorso di formazione e di ricerca di occupazione, purché sia finanziato, in tutto o in buona parta, da Bruxelles. Potrebbe poi arrivare qualche novità dal Milleproroghe, ora in via di approvazione alla Camera e, almeno in linea teorica, anche dal Gruppo per le pensioni a Montecitorio.

Da parte sua, in questo momento l'esecutivo sembra impegnato nel prevedere misure di contrasto all'indigenza, anche in riferimento alle pensioni, con modifiche alle regole su detrazioni e agevolazioni. Il punto critico è come al solito quello economico: chi finanzia queste misure? Stando alle ultime indiscrezioni, solo in parte le coperture arriveranno dalle casse dello Stato. Il grosso del denaro potrebbe arrivare da altri piccoli e grandi tagli al sistema delle pensioni o da contributi straordinari chiesti alla regioni. Sta poi prendendo sempre più quota il confronto sui provvedimenti a favore di chi ha iniziato l'attività lavorativa in giovane età. In ballo c'è l'applicazione di quota 41 o quota 42.

Brics. C'erano una volta i Brics, il sodalizio dei cinque paesi tra le maggiori economie emergenti: Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, dalle iniziali dei loro nomi. Per via della crisi economiche e di parte delle promesse che sono state deluse, adesso in rampa di lancio ci sono i Ticks: Taiwan, Israele, Cile e Korea.

Nuovo tunnel Gottardo. Il nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo è lungo 57 chilometri e collegherà Erstfeld (nel Cantone di Uri) a Biasca (Canton Ticino): diventerà la galleria ferroviaria più lunga del mondo (il tunnel sotto la Manica è lungo 53,9 chilometri). L'obiettivo principale è spostare su rotaia gran parte del traffico merci che oggi percorre nei due sensi la dorsale tra il Sud della Germania e il Nord dell'Italia. L'inaugurazione è prevista il primo giugno e il primo treno attraverserà il nuovo tunnel il prossimo 11 dicembre. Il costo, inferiore alle stime, è di 23 miliardi franchi svizzeri, circa 20,6 miliardi di euro al cambio attuale.

Riforma camera di commercio. I nuovi decreti attuativi sulla riforma della pubblica amministrazione coinvolgono le Camere di commercio. Di fatto sono dimezzate. Si passa dalle attuali 105 a massimo 60 tramite accorpamenti da far partire entro 3 mesi. Ogni Regione deve avere almeno una Camera e deve essere rispettata la soglia minima di 75.000 imprese iscritte ai singoli registri. Viene ridotto anche il numero dei componenti dei consigli e delle giunte, con l'introduzione del limite di due mandati, e l'obbligo di gratuità degli stessi incarichi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il