BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6S, Samsung Galaxy S7, iPhone 7, nuovi Nexus 6 2016: caratteristiche, prezzi, uscita a confronto trapelate

Questo è il mese del lancio sul mercato del Samsung Galaxy S7, ma ci sono già le prime indiscrezioni su iPhone 7 e sui nuovi Nexus 5 e Nexus 6 2016.




Anche per questo 2016 si rinnoverà la sfida tra i nuovi smartphone top di gamma, dall'iPhone 7 al Samsung Galaxy S7 passando per le rinnovate versioni di Nexus 5 e Nexus 6. Il primo a vedere la luce sarà il Samsung Galaxy S7. La presentazione del cellulare è imminente: l'appuntamento con la luce è per domenica 21 febbraio nel conteso del Mobile World Congress 2016 di Barcellona. In realtà, i modelli sviluppati sono due: il Samsung Galaxy S7 e il Samsung Galaxy S7 Edge, caratterizzato da un display da 5,5 pollici con i bordi curvi da entrambi i lati. Schermo da 5,1 pollici di tipo Super Amoled con risoluzione Quad HD pari a 2.560 x 1.440 pixel, tra le principali novità dell'S7 ci sarà lo slot per le microSD così da aumentare lo storage.

Il device dovrebbe comunque essere proposto nella triplice opzione di memoria da 32, 64 o 128 GB di storage. Sembra destinata a tramontare l'ipotesi delle batteria removibile, che dovrebbe essere da 3.000 mAh per il modello base e da 3.600 mAh per la versione Edge. Nella parte posteriore trova spazio una fotocamera con sensore da 12 megapixel con apertura f/1.7 e tecnologia Britecell. Sotto al cofano ci saranno due opzioni di processore: Snapdragon 820 o Exynos 8890, ma sempre con 4 GB di RAM, in base al mercato. Il sistema operativo sarà ovviamente Android 6 Marshmallow con interfaccia TouchWiz di Samsung. Il lancio sul mercato è previsto tra mese di un mese, probabilmente già dall'11 marzo con prezzi in linea con quelli del Samsung Galaxy S6.

Per l'iPhone 7 occorre avere pazienza. Come da tradizione nelle recenti tabelle di marcia di Apple, il nuovo melafonino non sarà a scaffale prima del prossimo autunno, ma un assaggio delle potenzialità si avrà già a giugno, quando in occasione della WorldWide Developers Conference, il consueto appuntamento della società di Cupertino con i suoi sviluppatori, sarà presentata un'anteprima del nuovo sistema operativo iOS 10. Proprio il comparto software è quello che negli ultimi anni ha offerto le novità più interessanti. A ogni modo, la nuova incarnazione dell'iPhone potrebbe caratterizzarsi per un schermo equipaggiato con tecnologia Amoled e l'addio del jack per la cuffia, sostituito dal connettore Lightning. Le dimensioni del dispositivo rimarrebbero immutate.

Subito dopo l'estate e praticamente in contemporanea con quanto accade con Apple, anche Google darà un'accelerazione sia in ambito software con il rilascio del prossimo sistema operativo Android 7 N e sia in quello hardware con i nuovi Nexus 5 e Nexus 6 2016. Stando a quanto riferito da Droid Vita, Google intende prendere il controllo ed essere coinvolto in ogni fase del processo di progettazione e produzione. Un po' quello che succede a Cupertino con gli iPhone. In buona sostanza non ci sarà più bisogno di un secondo produttore, come LG, Huawei o HTC per la realizzazione e la denominazione dei nuovi dispositivi.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il