BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni novità come e quando spiegate da Ministro Lavoro per novità mini pensioni, quota 100, riforma: ultime oggi sabato

L'appuntamento con le prove scritte del nuovo concorso scuola per insegnanti sembrano ormai slittare al mese di aprile anziché a marzo.




NOVITA' PENSIONI E ULTIME NOTIZIE PENSIONI, ULTIMISSIME OGGI SABATO FEBBRAIO 2016 (ultimo aggiornameno fatto ore 13:12): Il vero problema, quello che non si capisce ancora chiaramente nonostante le tante ultime notizie e ultimissime che ogni giorno arrivano è quando e come ci saranno le novità per le pensioni, se ci saranno. A cercare di spiegarlo, ma sempre in maniera sibillina vi ha pensato, o meglio ripensato il Ministro dell'Occupazione, ribadendo tra le righe che non si farà nulla o quasi nulla stando così la situazione.

NOVITA' PENSIONI E ULTIME NOTIZIE PENSIONI, ULTIMISSIME OGGI VENERDI' FEBBRAIO 2016 (ultimo aggiornameno fatto ore 21:22): 

Le novità sulle pensioni non decollano anche per via delle difficoltà, ribadite con le ultime notizie di oggi venerdì 12 febbraio 2016, a trovare un accordo con Bruxelles sui conti pubblici e i margini di manovra.

Pensioni. Continua a essere sfuggente la posizione di Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, in merito alle novità pensioni. Come riferiscono le ultime notizie, subordina i cambiamenti al parere positivo di Bruxelles che, quando si ha a che fare con i conti pubblici, continua a mostrare il pugno duro. Verosimilmente, le speranze sono solo sull'introduzione dell'assegno universale, applicato ovunque tranne in Italia e in Grecia, rispetto a cui l'Europa darebbe il via libera. Tuttavia il percorso non è affatto così semplice come sembra perché Palazzo Chigi vorrebbe che a finanziare questa misura di sostegno al reddito fosse Bruxelles.

A provare a dare una scossa ci provano le organizzazioni sindacali che hanno inviato una missiva al premier e allo stesso ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali chiedendo misure correttive sulle pensioni. A loro dire, le continue manomissioni del meccanismo di perequazione operate dai governi che si sono succeduti negli anni non avrebbero rispettato i diritti dei pensionati e avrebbero considerato la rivalutazione come un privilegio e non la difesa del potere d'acquisto. Da qui la richiesta di introduzione di meccanismi più idonei a salvaguardare nel tempo il valore degli assegni pensionistici.

Concorso scuola. Continua a slittare l'appuntamento con la pubblicazione dei tre bandi (uno per infanzia e primaria, un secondo per medie e superiori, un terzo per il sostegno) relativi al nuovo concorso per insegnanti. Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione, ha assicurato che le operazioni si concluderanno entro l'inizio del prossimo anno scolastico, così da consentire le nuove assunzioni già a settembre. Tuttavia per la prova scritta l'appuntamento è ormai con il mese di aprile anziché a marzo.

Isee. Per l'accesso alle prestazioni Isee Università per il diritto allo studio universitario va identificato, il nucleo familiare di riferimento dello studente, indipendentemente dalla residenza anagrafica eventualmente diversa da quella del nucleo familiare di provenienza. Ad esempio, lo studente fuori sede e non autonomo, ai soli fini delle prestazioni universitarie, viene attratto nel nucleo dei propri genitori, pur avendo diversa residenza e in tal caso, rileveranno i redditi e i patrimoni di tutti i componenti del nucleo dei genitori.

Pos. Stop alla soglia di 30 euro sotto la quale gli esercenti possono rifiutare di accettare transazioni con il bancomat. La misura è in vigore con lo scopo di promuovere le operazioni di pagamento basate su carte di debito o di credito anche per i pagamenti d'importo contenuto. Per acquisti inferiori a cinque euro è stato stabilito che il costo di servizio non possa essere maggiore dei costi che lo stesso beneficiario avrebbe sostenuto per l'accettazione di analoghi pagamenti in contanti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il