BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni novità in Milleproroghe, Delega Fiscale, Dl liberalizzazioni, Coppie di Fatto. Novità rima riforma pensioni strutturali

Sono 284.000 i casi all'anno di infezioni da antibiotico in Italia, con un numero di morti stimato tra 4.500 e 7.000.




Novità PENSIONI oggi martedì 10:10: Un interessante insieme di norme che potrebbe racchiudere diverse novità per le pensioni per più categorie è quello della legge delega fiscale che mira a sistemare le detrazioni e le agevolazioni non solo delle aziende o professionisti, ma anche dei singoli cittadini toccando anche alcuni elementi spinosi con novità che potrebbero essere anche negative e creare un certo malcontento. Ma l'idea, almeno di base, sarebbe riuscire a creare un sistema più ordinato e finanziarlo con nuovi aiuti di importi più alti e ben determinati e non a pioggia. E in quetso contesto rientrabbero anche tutta una serie di pensioni.

Novità PENSIONI E ULTIME NOTIZIE PENSIONI, ULTIMISSIME lunedì  (ultimo aggiornameno fatto ore 9:20): Quello che sembra sicuro è che non ci sarà una serie di norme strutturali, un provvedimento ad hoc per le novità per le pensioni arrivati a questo punto salvo sorprese. E' forse l'unico fatto che appare abbastanza chiaro dalle ultime notizie e ultimissime. Ma da tanti iter legislativi in corso e in preparazione si capisce come, invece, singoli cambiamenti nel bene e nel male ci saranno con al momento più segnali negativi che positivi. Vedremo nel dettaglio cosa potranno portare questi iter.

Novità PENSIONI E ULTIME NOTIZIE PENSIONI, ULTIMISSIME OGGI lunedì  (ultimo aggiornameno fatto ore 7:22): Ci sono diverse occasioni a livello di iter legislativi sia in quetso momento che in prospettive che potrebbe apportare novità per le pensioni sia minime che un poco più importanti, ma difficilmente strutturali come riportano e sembrano confermare tutte le ultime notizie e ultimissime.

Ci sono diversi appuntamenti da seguire con attenzioni per cercare novità sulle pensioni secondo le ultime notizie aggiornate a oggi lunedì 15 febbraio.

Pensioni. Ci sono novità pensioni che, sebbene non di carattere rivoluzionario, potrebbe dare il via a un percorso di progressi ritocchi al sistema previdenziale. Con la delega fiscale, ad esempio, non sono da escludere tagli ad agevolazioni assistenziali e alle detrazioni fiscali. Ecco allora che potrebbe diventare realtà quello scenario di novità di segno negativo, come la sforbiciata agli assegni di invalidità e a quelli di reversibilità. Il disegno di legge sulla Concorrenza avenza inizialmente messo al centro dell'interessa anche la portabilità dei fondi pensione, ma l'appuntamento sembra destinato a slittare a tempi migliori.

Dal Milleproroghe ci sono già diverse novità: il part-time per gli over 63 varrà anche per i dipendenti di Poste e Ferrovie dello Stato; non scatterà nel 2016 il contributo di licenziamento e i contratti di solidarietà potranno continuare a contare su un'integrazione del 70%. A completamento delle misure sul personale ecco la proroga per le assunzioni in alcune amministrazione pubbliche: scuola, vigili del fuoco, polizia, comuni. Solo più in avanti si valuterà l'applicazione di misure come quota 100, quota 41 per i lavoratori precoci, mini pensioni, troppe costose per le valutazioni attuali dell'esecutivo.

Iterchimica. Nuova fase per Iterchimica, il cui nuovo presidente è Vito Gamberale, ex amministratore delegato di Autostrade, ma che in passato ha ricoperto cariche di vertice in Eni, Sip, Telecom Italia, Tim, 21 Investimenti, e F2i (Fondi Italiani per le Infrastrutture). Attualmente è presidente e azionista del Gruppo PSC, società impegnata nel settore dell'impiantistica tecnologica. Come spiegato dal nuovo numero uno, il mercato degli additivi per asfalti rappresenta un'importante e necessaria innovazione per incrementare sicurezza, efficienza, eco-sostenibilità e risparmio nei trasporti".

Antibiotici. Se i numeri hanno un valore, allora sotto il profilo della resistenza agli antibiotici, l'Italia è in affanno. Stando a quanto rivelato in occasione di un convegno a Roma sul contrasto ai superbatteri, patrocinato dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità, sono 284.000 i casi all'anno di infezioni da antibiotico in Italia, con un numero di morti stimato tra 4.500 e 7.000. Le infezioni più diffuse sono la polmonite e quelle al tratto urinario. A detta di Mike Catchpole, a capo del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, "Il fenomeno è preoccupante perché significa che farmaci di ultima istanza potrebbero presto non essere più efficaci per il trattamento di infezioni gravi in persone on Salmonella".

A2A. Ci sono alcune incertezze intorno all'A2A, azienda di servizi di pubblica utilità nei comparti di produzione elettricità, vendita elettricità e gas, reti elettricità e gas, teleriscaldamento, ciclo idrico. Lo scorso anno è stato positivo sotto il punto di vista dei conti economico; questo è iniziato nella sua scia mentre le prospettive tra due anni appaiono meno rassicuranti. Al Ceo Luca Valerio Camerano il compito di elaborare le strategie vincenti della multiutility.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il