BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni novità mozione subito Bail IN convergente come riforma pensioni quota 100, quota 41 dovrebbe essere fatto: novità oggi

L'Antitrust ha aperto un'istruttoria sull'operazione che porterà Mediaset ad avere il controllo esclusivo di Radio 105, Radio Montecarlo e Virgin Radio.




Novità PENSIONI E ULTIME NOTIZIE PENSIONI, ULTIMISSIME Martedì (ultimo aggiornameno fatto ore 20:33): Quello che fa pensare è, come abbiamo raccontato sotto, l'immediata mozione presentata e votata nelle Aule con una convergenza di Lega, Pd, Forza Italia, M5S per il Bail IN con una risolutezza totale. La stessa convergenza ci sarebbe per le novità per le pensioni a parole, ma oltre a sedute di domande e risposte non si è mai andati. E poi c'è il tema delle differenze di gestione dell'Ue

Novità PENSIONI E ULTIME NOTIZIE PENSIONI, ULTIMISSIME Martedì (ultimo aggiornameno fatto ore 20:33): L'evoluzione del caso del Bail IN e di come ci sta muovendo ad affrontarlo dovrebbe essere un esempio, anzi dovrebbe essere esemplare anche per come agire sulle novità per le pensioni. Lo avevamo detto in precedenza e anche le ultime notizie e le ultimissime non fanno che ribadirlo

Stando alle ultime notizie di oggi martedì 16 febbraio, Palazzo Chigi spinge sulla revisione della normativa sul bail-in, ma la stessa celerità non si riscontra sulle novità pensioni.

Pensioni. Approda già oggi in Aula a Montecitorio la mozione parlamentare a firma del Partito democratico che prevede la revisione della normativa sul bail-in. Un'accelerazione che mal si coniuga con il freno a mano tirato con cui l'esecutivo sta procedendo sul versante delle novità pensioni. Dal primo gennaio è cambiata la modalità di salvataggio di una banca in difficoltà nell'Eurozona. Dal bail-out (salvataggio esterno) si passa al bail-in: di fatto scatta la svalutazione di azioni e crediti (obbligazioni ibride, subordinate e senior) e la loro conversione in azioni per assorbire le perdite e ricapitalizzare la banca in crisi. In casi estremi possono essere coinvolti anche depositi superiori ai 100.000 euro.

In qualche modo si tratta di una iniziativa che mette in discussione le rigide disposizioni di Bruxelles in materia di salvataggio delle banche. Un'analoga risolutezza non è stata riscontrata nel contesto delle pensioni. Anzi, la posizioni italiana è di fatto allineata con quella europea che prevede di limitare i cambiamenti strutturali alle norme in vigore. Il solo argomento di trattativa sembra essere l'assegno universale, appoggiata a livello sovranazionale, poiché di fatto trova spazio ovunque tranne che in Italia e Grecia. In realtà, non c'è ancora convergenza di veduta sul modo di finanziamento di questo strumento di sostegno al reddito: con fondi nazionali o con fondi europei.

Biopsia liquida. Il test della biopsia liquida per il rilevamento di frammenti del Dna tumorale nei fluidi del corpo promette risultati nell'arco di soli 10 minuti. Basta una goccia di saliva. Messo a punto da David Wong dell'Università della California di Los Angeles, il suo costo è di circa 20 euro. I vantaggi, stando a quanto speigato, sono due. Il primo è la sua precisione al 100%, il secondo è la semplicità d'uso: il test può essere eseguito anche dal farmacista o a casa.

Fiat 124 Spider. Ai nastri di partenza gli ordini per la nuova Fiat 124 Spider. Il costo del modello base è di 27.500 euro. Per celebrare i 50 anni dalla realizzazione della prima versione, arriva l'edizione limitata Anniversary. Ma sono solo 124 di colore Rosso Passione. In dotazione ci sono 4 airbag, climatizzatore manuale, radio MP3 con Bluetooth e porta USB, quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, cerchi in lega da 16 pollici, sistema di accensione con tasto Keyless go. L'allestimento Lusso prevede cerchi in lega da 17 pollici, sedili in pelle, plancia inferiore e palpebra del cruscotto con cucitura a vista, roll bar e montante anteriore premium silver, doppio scarico cromato, fari fendinebbia, sensori di parcheggio e climatizzatore automatico.

Polo radio. Il Garante della Concorrenza (Antitrust) ha aperto un'istruttoria sull'operazione che porterà Rti (Mediaset) ad avere il controllo esclusivo di Finelco, gruppo attivo nel settore delle emittenti radiofoniche (Radio 105, Radio Montecarlo e Virgin Radio), nella commercializzazione di spazi pubblicitari, dei contenuti su Internet e che dispone di due autorizzazioni per la trasmissione di altrettanti canali televisivi in tecnica digitale terrestre.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il