BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni novità Istituto di Previdenza su due fronti tra crisi e blocco Unione Europea quota 100, mini pensioni, riforma

Nasce MaBasta! è il primo movimento anti bullismo animato da studenti adolescenti. Riccardo Ruggiero è il nuovo amministratore di Tiscali.




Tra i nodi da sciogliere sul fronte delle novità pensioni c'è sempre quello dei conti in rosso dell'Inps. Stando alle ultime notizie, il presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale invita a coinvolgere Bruxelles nell'allentamento dei rigidi vincoli di bilancio.

Pensioni. Le ultime notizie che arrivano dall'Istituto nazionale della previdenza sociale non sono affatto rassicuranti nella prospettiva delle novità pensioni. E a stupire è il persistere del problema dei conti in affanno. Più precisamente il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inps ha approvato il bilancio di previsione 2016, da cui è emerso come la spesa per prestazioni pensionistiche registri quest'anno un calo di 679 milioni di euro e si attesta a 272.135 milioni di euro. Le prestazioni istituzionali complessive scendono a 308.887 milioni di euro (-724 milioni di euro rispetto al 2015) mentre il disavanzo economico di esercizio cresce a 11.211 milioni di euro (+2.050 milioni di euro rispetto al disavanzo di 9.160 milioni di euro del 2015).

Il bilancio è stato approvato con il voto contrario della Uil. Per la tempistica di approvazione non tiene conto della manovra 2016, entrata in vigore lo scorso gennaio. E lo stesso presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale sta invitando a coinvolgere Bruxelles in un più ampio processo di revisione delle regole sulle pensioni. La strada che invita a seguire è quella dell'allentamento dei rigidi vincoli di bilancio, così da consentire all'esecutivo di avere risorse fresche da investire per correggere e migliorare il sistema della previdenza italiano.

Tiscali. Riccardo Ruggiero è il nuovo amministratore di Tiscali mentre il fondatore Renato Soru resta come presidente esecutivo. L'assemblea straordinaria dell'Internet provider ha poi approvato la proposta di delega del cda per l'aumento di capitale al servizio del finanziamento Rigensis Bank, titolare di un credito per 15 milioni di euro nei confronti della controllata Aria.

Iran Musei capitolini. Ricordate la visita del presidente iraniano Hassan Rouhani in Campidoglio, quando sono state oscurate le statue lungo il corridoio che conduce alla Sala Esedra? La questione fa ancora discutere un po' in tutto il mondo. Nella ricostruzione, sarebbe stata la delegazione iraniana a chiedere che venissero coperte le nudità per non imbarazzare Rouhani. Si è trattato della statua di Leda col cigno, generalmente attribuita a Policleto. Presenta il braccio destro sollevato, forse in origine brandente la lancia sulla quale la figura era in appoggio. Quindi la statua di Dioniso, che secondo alcune fonti è la raffigurazione del Bacco grande come il naturale, che papa Pio IV acquistò per 27 scudi nel 1565.

Antibullismo. Hanno deciso di creare una pagina Facebook, ma soprattutto sono un gruppo reale. MaBasta! è il primo movimento antibullismo animato da studenti adolescenti. Ad animarlo ci sono ragazze e ragazzi tra i 14 e i 15 anni: Giorgio, Martina, Mattia, Mirko, Jacopo, Patrick, Marta, Lorenzo, Niki, Simone, Francesca, Michela, Edoardo, Alice. L'idea, rivelano, è arrivata quando hanno parlato in classe del caso della ragazza di Pordenone che ha tentato di farla finita perché non ce la faceva più a sopportare il bullismo dei compagni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il