BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Concorso Scuola 2016: iscrizioni su sito Miur lunedì 29 Febbraio, decreti martedì. Prove, punteggi, calendari, regole ufficiali

Le ultime notizie ad oggi sabato 20 febbraio su pubblicazione bando e svolgimento prove nuovo concorso della scuola 2016: al via iscrizioni online da lunedì 29




AGGIORNAMENTO, tutte le novità e ultime notizie su Concorso Scuola nuovo 2012 ad oggi sabato 20 Febbraio 2016

Continuano ad arrivare novità e ultime notizie oggi venerdì 19 febbraio 2016 per i circa 200mila docenti che si accingono a sostenere il nuovo concorso della scuola e finalmente sono in via di chiarimento anche gli ultimi dubbi in merito. Innanzitutto, i posti disponibili sono 63 mila circa così suddivisi: 6.933 posti per maestri di scuola dell’infanzia, 17.297 per maestri di scuola primaria, 15.641 per la scuola secondaria di primo grado, 17.232 per la secondaria di secondo grado, 507 per docenti di Italiano L2 per alunni stranieri, e 6101 per insegnanti di sostegno.

La pubblicazione ufficiale dei bandi è stata annunciata per martedì prossimo. Saranno, infatti, tre: uno per la scuola dell'infanzia e la primaria, uno per la secondaria e uno per il sostegno. Il Miur ha anche dato chiarimenti sulle indiscrezioni trapelate fino ad oggi sulle prove scritte che saranno, innanzitutto, computer based, dureranno 150 minuti, prevedendo otto domande di cui due in lingua straniera.

Le quattro lingue straniere previste dal bando  sono inglese, francese, tedesco e spagnolo. Confermate quindi le due domande in lingua di cui si era tanto parlato. La prova orale, invece, consisterà nella simulazione di una lezione e in colloquio con la commissione e durerà 45 minuti. Tra le ultime notizie comunicate dal Miur, sarà assegnato un punteggio maggiore per gli anni di lavoro maturati nella scuola, minore importanza alle domande in lingua straniera, e particolare attenzione alle competenze psico-pedagogiche e didattiche.

Le prove si svolgeranno ad aprile e a luglio e la pubblicazione delle relative graduatorie si concluderà entro il 31 agosto in modo da dare il via alle assunzioni dal primo settembre, inizio dell'anno scolastico. Per quanto riguarda le modalità di iscrizione al concorsone della scuola, dovrà essere inviata telematicamente sul sito del Miur. La domanda di iscrizione online può essere inoltrata da lunedì prossimo 29 febbraio, partendo dalla registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it e compilando i campi previsti con i dati obbligatori. Poi lo stesso sistema di Iscrizioni on line, sempre in via telematica, provvederà ad avvisare l’interessato dell’avvenuta registrazione e di ogni variazione di stato della propria domanda.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il