BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa, Concorso Scuola, Classi di Concorso: continua attesa oggi mercoledì bandi ufficiali e per iscrizioni effettive Miur

Ultime novità attese per nuovo concorso della scuola 2016: al via da lunedì prossimo 29 febbraio le iscrizioni online sul sito del Miur




CLASSI DI CONCORSO, CONCORSO SCUOLA, TFA: Classi di concorso ufficiali come avevamo previsto da ieri. Oggi martedì si attende la conferma dei bandu per il concorso scuola e poi venerdì il bando sulla Gazzetta Ufficiale con le iscrizioni che si dovrebbe tenere da lunedì. Staremo a vedere e vi terremo aggiornati sei i tmepi concideranno. 

La pubblicazione del bando ufficiale del nuovo concorso per la scuola 2016 attendeva innanzitutto la definizione delle nuove classi di concorso che sono state approvate il mese scorso. Il riordino per le classi di concorso ne ha previsto la 168 a 116 e l’accorpamento di undici nuove classi. Queste sono: A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti); A-36 Scienze e tecnologia della logistica; A-53 Storia della musica; A-63 Tecnologie musicali; A-64 ’Teoria, analisi e composizione; A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; A-57 Tecnica della danza classica; A-58 Tecnica della danza contemporanea; A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza; A-65 Teoria e tecnica della comunicazione.  

Definite le nuove classi di concorso, per cui si attende a momenti il sì dalla Corte dei Conti, dopo una serie di rinvii, domani, martedì 23 febbraio, dovrebbe essere finalmente pubblicato il bando ed entro venerdì 26 dovrebbe arrivare in Gazzetta Ufficiale. Atteso ancora anche i bandi per il terzo ciclo del Tfa.

Per il concorso della scuola, sono tre i bandi previsti: uno per la scuola primaria e per l'infanzia, uno per la scuola secondaria di I e II grado, e uno, nuovo, per il sostegno, per un totale di 63.712 posti disponibili. Questi posti sono così suddivisi: 7.237 per la scuola dell'infanzia, 21.098 per la scuola primaria, 16.616 per la scuola secondaria di I grado e 18.255 per la scuola secondaria di II grado.

Per quanto riguarda i tempi delle prove, quella scritta si svolgerà ad aprile, mentre quella orale si terrà a luglio, in modo da decidere le assunzioni entro l’avvio di anno scolastico il primo settembre. Una volta pubblicato il bando, da lunedì prossimo 29 febbraio sarà possibile iniziare a inoltrare le domande di partecipazione al concorsone direttamente online sul sito del Miur.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il