BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Terzo ciclo nuovo 2016 e Concorso Scuola: indicazioni nuove Miur mentre si attendono bandi tra oggi giovedì, domani

Le ultime notizie su prossimo concorso della Scuola e Tfa: a che punto sono i bandi, quando saranno pubblicati e novità




TFA 2016 TERZO CICLO NUOVO E CONCORSO SCUOLA NOVITA' OGGI E ULTIME NOTIZIE GIOVEDI': Per entrambe sono stati date nuove indicazioni dal Miur e cresce ovviamente l'attesa oggi giovedì per i bandi ufficiali. Ogni momento è buono, anche se dovrebbero arrivare al massimo entro domani, anzi domani dovrebbe essere la data ufficiale. Staremo a vedere, anche eprchè a segurie lunedì ci sarebbe poi l'apertura delle iscrizioni.

E’ ormai una questione di ore, si presume, per la pubblicazione ufficiale dei bandi per il nuovo concorso della scuola. E se stringe ormai il tempo per essi, probabilmente si è ancora in alto mare con il bando del terzo ciclo del Tfa. Si era detto che sarebbe arrivato entro la fine di questo mese di febbraio o i primi di marzo, ma viste le comunicazione nulle da parte del Miur al momento, è probabile che il bando del Tfa slitti anche al prossimo aprile.

Si tratta comunque di un percorso che, come confermato, resta ancora necessario per la formazione iniziale e l’assunzione dei docenti, aperto a tutti, dagli attuali studenti, ai neo-laureati, agli attuali abilitati che non saranno assunti con l’attuale concorso della scuola.

Intanto, è entrato ufficialmente in vigore il provvedimento sulla regolamentazione delle nuove classi concorso, che sono state accorpate e ne prevedono alcune nuove, e che anticipano la pubblicazione del bando per il concorso della scuola 2016. Secondo le ultime notizie rese note dal Miur, nei bandi, che saranno tre, del prossimo concorso, per rendere più facili e agevoli le procedure, potranno essere previste prove comuni a classi di concorso diverse, appartenenti però allo stesso ambito disciplinare. E lo stesso vale anche per l'accesso ai Tfa. Le classi di concorso sono state, in particolare, ridotte da 168 a 116 e ne sono state confermate undici nuove.

Le nuove sono le seguenti: A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti); A-53 Storia della musica; A-36 Scienze e tecnologia della logistica; A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; A-63 Tecnologie musicali; A-57 Tecnica della danza classica; A-64 Teoria, analisi e composizione; A-65 Teoria e tecnica della comunicazione; A-58 Tecnica della danza contemporanea; A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza.  

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il