BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Blocco auto Roma domenica orari, chi può circolare tra auto, motorini, moto 28 Febbraio 2016. Appuntamenti, feste, eventi

Domenica 28 febbraio nuova domenica ecologica a Roma e stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 7:30. Ma qualcuno potrà comunque circolare




Domenica prossima 28 febbraio torna a Roma la domenica ecologica che vieterà la circolazione dei veicoli inquinanti, giornata istituita per cercare di limitare l’emissioni di polveri sottili nell’aria che contribuiscono ad aumentare sempre più i livelli di smog. La domenica ecologica si dividerà in due fasce, dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Secondo, però, le ultime rilevazioni dell’ARPA domenica 21 febbraio i livelli di PM10 più elevati sono stati di 30 microgrammi per metro cubo a fronte dei 50 mg/m3 fissati come soglia di rischio dalle autorità sanitarie, livello decisamente più basso rispetto ai precedenti, ma l’amministrazione comunale ha preferito comunque continuare con le domeniche ecologiche.

Per domenica è, dunque, previsto lo stop alla circolazione di tutti i veicoli ad eccezione di veicoli elettrici, a metano, gpl, ibridi, Euro 6, ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Potranno circolare anche le auto del car sharing e del car pooling e i mezzi che trasportano disabili e, con particolare riferimento ai ciclomotori, potranno circolare solo i mezzi a due ruote quattro tempi euro 2 e i motocicli quattro tempi euro 3.

In occasione della prossima domenica ecologica, è stato chiesto all’Atac di potenziare la circolazione dei mezzi pubblici, assicurando così ai cittadini un maggior numero di corse di autobus e metro. La domenica ecologica rientra tra le misure del piano antismog regionale che puntano a proteggere i cittadini dalle polveri sottili, soprattutto determinate persone, come bambini, donne in gravidanza, anziani o malati cronici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il