BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Blocco traffico moto, auto, scooter, motorini Roma domenica.Orari, strade, veicoli con permessi, regole e divieti 28 Febbraio 2016

Domenica prossima 28 febbraio dalle 7:30 nuovo blocco della circolazione del traffico a Roma: chi potrà circolare ed eventi in programma




Domenica prossima 28 febbraio dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30 è stato imposto un nuovo blocco del traffico a Roma per la nuova domenica ecologica, giorno istituito qualche volta al mese per evitare che le emissioni inquinanti continuino ad invadere l’aria che i cittadini. Si tratta della terza delle quattro date previste dal piano per il risanamento della qualità dell'aria, adottato dalla Regione Lazio. Secondo, le ultime rilevazioni dell’Arpa, riferite a domenica 21 febbraio, i livelli di PM10 più elevati sono stati di 30 microgrammi per metro cubo a fronte dei 50 mg/m3 stabiliti come soglia di rischio dalle autorità sanitarie, livello decisamente più basso rispetto ai precedenti.

L’amministrazione comunale ha, comunque, deciso di continuare con le domeniche ecologiche e per agevolare la mobilità collettiva, inoltre, l’amministrazione comunale ha chiesto ad Atac di potenziare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica. Il blocco interessa tutti i veicoli fino alla categoria Euro 5. Nonostante il blocco, potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti, cioè vetture a metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

Inoltre, potranno circolare e auto del car sharing e del car pooling e i mezzi che trasportano disabili. Il divieto riguarda la circolazione dei mezzi ad uso privato anche per le altre domeniche, provvedimento pensato soprattutto per tutelare il bene primario della salute dei cittadini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e tutti i soggetti con patologie respiratori, che sono le categorie di soggetti particolarmente a rischio per l'esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2).

La domenica ecologica di 28 febbraio sarà una nuova occasione per i cittadini romani di fare lunghe passeggiate all’aria aperta o lunghe pedalate tra parchi e strade che costeggiano i bellissimi monumenti della città eterna. Tanti anche gli eventi che saranno organizzati per i bambini.  

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il