BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni quota 100, mini pensioni, riforma pubblica amministrazione, Tfa terzo ciclo, riforma Canone Rai: ultime oggi venerdý

Il bando relativo al terzo ciclo del Tfa Ŕ subordinato alla pubblicazione di quelli del concorso per insegnanti. Appuntamento a marzo.




Se novità pensioni ci saranno, come confermato dalle ultime notizie di oggi venerdì 26 febbraio 2016, non arriveranno prima della definizione della prossima manovra finanziaria.

Pensioni. Sulla carta sono tutti d'accordo a introdurre novità sulle pensioni. Nella realtà ci sono divisioni sia in riferimento ai tempi di introduzione dei cambiamenti e sia sulle modalità più efficaci ed economicamente sostenibili per correggere le regole sulla previdenza. Succede così che se modifiche sulle pensioni ci saranno, l'appuntamento non arriverà prima della prossima manovra e dunque non prima della seconda parte dell'anno. Per ora l'esecutivo è impegnato sul fronte più generale del welfare, l'altra faccia delle pensioni, che include anche le recenti norme per il contrasto all'indigenza.

Ma che la macchina delle pensioni sia in moto è dimostrato anche dalle recenti affermazioni di Tommaso Nannicini, nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio, vicino al presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, consigliere economico di Palazzo Chigi e professore ordinario di economia politica all'università Bocconi di Milano. Ha confermato come Palazzo Chigi continua a tenere aperto il dossier sulle pensioni con l'obiettivo di permettere ai lavoratori più anziani di congedarsi qualche anno prima rispetto alle disposizioni contenute nell'attuale legge previdenziale. Tuttavia, ogni ipotesi di cambiamento delle pensioni continua a essere subordinata alle disponibilità della finanza pubblica.

Riforma pubblica amministrazione. Mentre si resta in attesa di entrare nel vivo dello sblocco dei contratti degli statali, il decreto Milleproroghe stabilisce che amministrazioni provinciali e città metropolitane potranno prorogare i contratti a tempo determinato e i cosiddetti co.co.co, anche se non hanno rispettato il patto di stabilità.

Tfa terzo ciclo. Il bando relativo al terzo ciclo del Tfa è subordinato alla pubblicazione di quelli del concorso per docenti. Le novità del mondo della scuola passano adesso dall'adeguamento delle strutture alle norme anti-incendio, entro la fine di quest'anno, stabilito dal Milleproroghe. A tal proposito, con lo stesso provvedimento è stata prorogata al 2018-19 la validità delle graduatorie a esaurimento per i docenti.

Canone Rai. Per superare le presunzioni di possesso del televisore, condizione di base per essere soggetti al pagamento del canone Rai in bolletta, è ammessa una dichiarazione, la cui falsità può anche comportare sanzioni penali. Il modello da compilare non è stato però ancora rilasciato. A proposito di ritardi, si segnala anche quello relativo al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che avrebbe dovuto fare luce una volta per tutte su tutti gli aspetti dell'imposta.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il