BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Domenica Roma blocco traffico, tutte le informazioni novità e aggiornamenti. Orari, blocco auto, moto, motorini domani, permessi

Nuova domenica ecologica a Roma il 28 febbraio: chi non può circolare, dove e orari. Previste alcune deroghe: chi interessano




Domenica 28 in programma a Roma la terza ecologica che prevede un nuovo blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti al fine di contrastare il perdurare dell’elevato livello di polveri sottili nell’aria in città, nonostante le ultime rilevazioni dell’Arpa relative a domenica 21 febbraio abbiano attestato livelli di smog inferiori alle settimane precedenti.

Lo stop alla circolazione delle vetture è fissato dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30 ma saranno, allo stesso tempo, potenziate le corse dei mezzi Atac, autobus e metro, prevedendo più corse rispetto alle solite domeniche.

La giornata di domenica è la terza di un ciclo di quattro date previste da novembre 205 a marzo 2016 dal piano per il risanamento della qualità dell’aria, prevedendo il divieto della circolazione dei mezzi ad uso privato nel territorio della fascia verde. Il blocco riguarda, in particolare, i veicoli fino alla Euro 5 compresa per le automobili, veicoli sopra le categorie Euro 2, per i ciclomotori due ruote quattro tempi, e quelli sopra le categorie Euro 3, per i motocicli quattro tempi. Possono, invece, circolare i veicoli Euro 6, i veicoli non inquinanti a metano, Gpl, e ibridi, le auto di car sharing e car pooling.

Ma anche le vetture adibite al trasporto di invalidi e malati, ambulanze, i cilomotori due ruote a quattro tempi (Euro 2) e motocicli quattro tempi (Euro 3). Una deroga speciale dovrebbe essere concessa anche ai farmacisti, sostenuti nella loro richiesta anche dal ministro della Salute Lorenzin.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il