BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni da rapporti e novitÓ statistiche nuove prospettive per novitÓ riforma pensioni: ultime giovedý oggi

All'inizio del prossimo anno Starbucks sbarca in Italia, a Milano, il suo primo punto vendita. Questa Ŕ la volta buona.




PENSIONI novità E PENSIONI ULTIME NOTIZIE ULTIMISSIME giovedì OGGI (AGGIORNAMENTO ore 9:44): Ad una prima lettura i dati che provengono dagli ultimi rapporti sull'occupazione sembrano essere ottimi e in crescita e smbrano allontanare la necessità tanto indicato nelle ultime notizie e ultimissime di rilanciare l'occupazione con novità sulle pensioni. Ma non è affatto così scontato.

Sono le ultime notizie di oggi giovedì 3 marzo 2016 sui nuovi report relativi al mercato del lavoro a dimostrare come le novità pensioni non siano più rinviabili.

Pensioni. Le novità pensioni viaggiano di pari passo con i cambiamenti e la ristrutturazione del mercato del lavoro. Da sempre si parla di staffetta generazionale per rilanciare produttività ed economia. La strada da seguire è quella di consentire l'uscita un po' prima per facilitare l'ingresso di forze fresche. Ma evidentemente i passi in avanti compiuti sono ben pochi, le novità pensioni tardano ad arrivare e, come dimostrato dai recenti dati Istat, anche se si registra qualche miglioramento sulla disoccupazione in generale grazie agli sgravi fiscali concessi dall'esecutivo, la disoccupazione giovanile continua a rimanere molto elevata.

Accanto ai dati dell'Istituto nazionale di statistica, negativi sul fronte pensioni, ci sono quelli recenti di Marta Fana, Dario Guarascio e Valeria Cirillo, tre ricercatori italiani, che hanno curato un report per conto di Isi Growth, progetto di ricerca finanziato dalla Commissione europea. Ebbene, tra le indicazioni emerse c'è quella relativa ai contratti part-time come forma più diffusa all'interno sia dei nuovi contratti stabili sia di quelli a termine. E in questa scia si colloca anche l'analisi di Luca Ricolfi, sociologo e docente di analisi dei dati all'Università di Torino. La domanda da porsi è sulla reale efficacia di queste misure ovvero sull'indispensabilità di spendere 4-5 miliardi che, magari, potevano essere dirottati sulle pensioni, comparto in emergenza.

Cni. I numeri del Centro studi del Consiglio nazionale degli ingegneri parlano chiaro. Flessione del 18%: 365 milioni di euro contro i 445 milioni di euro dei 12 mesi precedenti. Pubblicati in tutto 3.415 bandi di gara, di cui oltre la metà per servizi di ingegneria senza esecuzione. Nello studio si legge che "le gare continuano a essere aggiudicate con ribassi che in alcuni casi raggiungono valori esagerati". Ed è stato portato all'attenzione il caso della Sicilia in cui un bando è stato aggiudicato con un ribasso del 95%. in La Campania è la regione che fatto registrare gli importi maggiori destinati ai servizi di ingegneria e architettura con quasi 52 milioni di euro. Alle sue spalle la Sardegna con circa 41 milioni e mezzo di euro.

Negozi Starbucks. Starbucks sbarca in Italia. All'inizio del 2017 aprirà il suo primo punto vendita, in partnership con Antonio Percassi, a Milano. E lo farà con "umiltà e rispetto" nei confronti della tradizione italiana del caffè, che ha ispirato l'amministratore delegato Howard Schultz negli anni 1980 a importare negli Stati Uniti l'espresso. Starbucks avrebbe dovuto approdare in Italia alla fine del 2016, come trapelato lo scorso ottobre quando sono state rivelate le trattative in corso.

Renew. Tutto confermato: Erg Renew ha acquisito da Tci Renewables l'intero capitale di Brockaghboy Windfarm, società di diritto inglese titolare delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione di un parco eolico in Irlanda del Nord, nella contea di Londonderry, con una capacità prevista di circa 45 Mw e una produzione di energia elettrica, a regime, stimata in circa 150 Gwh all'anno.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il