BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa 2016 nuovo terzo ciclo e Concorso Scuola: nuovi aspetti entrambi si delineano. Ritardi prove scritte, problemi pure per TFA

Ancora problemi con bando per il nuovo concorso della scuola 2016: quali i nuovi errori, cosa si farà e attesa ancora per il bando del nuovo Tfa 2016




Dopo il via alla possibilità di iniziare ad inoltrare le domande di iscrizione per accadere al prossimo concorso della scuola 2016, che si possono inviare online sul sito del Miur e fino al prossimo 30 marzo, mancano ancora le date certe e ufficiali di svolgimento delle prove anche se si dice al momento che quella scritta si svolgerà presumibilmente in primavera, e quindi ad aprile, mente quella ora dovrebbe essere fissata per luglio, tempi delineati in modo da dare il via alle assunzioni entro il primo settembre, vale a dire ad avvio del nuovo anno scolastico 2016-2017.

Il quadro sembrerebbe dunque chiaro e definito, se non fosse per la mancanza di conferme ufficiali e una certa confusione che si riscontra leggendo i bandi del nuovo concorsone. Se, infatti, fino a qualche giorno fa si parlava della confusione fatta tra classe di concorso A23 e classe A25, con relativi esami, ad un'attenta lettura si nota come non compaia la classe di concorso B16, quella cioè del Laboratorio di Informatica che, dopo il riordino delle classi di concorso, accorpa anche la classe di concorso Laboratorio di informatica industriale c310 e la classe di concorso laboratorio gestionale dei ragionieri, c300.

Questa dimenticanza ha chiaramente subito suscitato le reazioni di molti tecnici e Itc che al momento sembrerebbero fuori dal nuovo concorso, il che rappresenta un’ennesima situazione paradossale. Secondo alcuni questo problema potrebbe essere risolto in tempo da permettere a questi aspiranti docenti di inviare la loro iscrizione al concorso 2016, secondo altri però potrebbe essere tutto ritardato. E intanto si attendono ancora notizie sul prossimo Tfa.

Qualche settimana fa si era detto che una volta chiusa la partita sulle nuove classi di concorso e sulla pubblicazione dei tre bandi del concorso della scuola 2016, sarebbe arrivato anche quello per l’accesso al terzo ciclo del Tfa. Ma siamo ancora in attesa. Avrebbe dovuto essere pubblicato a febbraio, quindi slittato a questo mese, ma secondo molti bisognerà aspettare anche fino ad aprile per vederlo disponibile.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il