BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni delusioni nuove ancora per novità ultimo periodo su riforma pensioni novità mini pensioni, quota 100:ultime oggi domenica

Domenica è il giorno delle primarie del Partito democratico per la scelta del candidato sindaco di Roma.




(pensioni novità e pensioni ultime notizie ultime aggiornamento ore 9:44)

La settimana che si chiude non è stata produttiva per le novità pensioni: lo riferiscono le ultime notizie di oggi domenica 6 marzo 2016. Ma i lavori proseguono dentro e fuori le aule del parlamento.

Pensioni. Sono stati pochi i risultati raccolti in settimana sul fronte delle novità pensioni. In realtà, le speranze non erano particolarmente alte per cui la sostanziale improduttività registrata sul fronte del Comitato pensioni a Montecitorio va in scia con quanto è accaduto nelle scorse settimane. Certo, il confronto è proseguito sui modi più appropriati per cambiare le pensioni in Italia, ma senza giungere a una conclusione condivisa e credibile sia dal punto di vista economico sia da quello sociale. In corso anche l'iter che porterà alla definizione e all'approvazione del cosiddetto fondo per gli indigenti, ma i tempi prospettati non sono brevi.

Più interessante spostare l'attenzione sul Def 2016, la cui presentazione alle Camere dovrà avvenire per legge entro il 10 aprile. Dalla lettura del documento emergeranno indicazioni utili sulle concreti intenzioni dei Palazzo Chigi in merito alle novità pensioni. Certo, le ultime notizie non invitano a un grande ottimismo, ma il percorso è solo ai primi passi e si concluderà a fine anno con la manovra. Si tratta dello strumento più adatto per prevedere cambiamenti sulle pensioni. La strada è comunque lunga e tortuosa, considerando che nell'agenda delle priorità dell'esecutivo le pensioni non sono oggettivamente ai primi posti. Gli sforzi sembrano per ora concentrati sul taglio delle tasse.

Isee. Tutto passa dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il sistema di calcolo del Ministero del Lavoro e delle Politiche che nel calcolo dei redditi ai fine Isee fa finire anche le pensioni di invalidità. Le associazioni di categorie hanno chiesto un incontro urgenti con l'esecutivo per la risoluzione della vicenda.

Elezioni Roma. L'appuntamento con le primarie del Partito democratico per la scelta del candidato alla poltrona di sindaco di Roma è per domenica 6 marzo. Come abbiamo visto in questa pagina, in lizza ci sono Chiara Ferraro, Roberto Giachetti, Domenico Rossi, Gianfranco Mascia, Roberto Morassut, Stefano Pedica. Possono esprimere la propria preferenza dalle 8 alle 22 tutti i residenti nel comune di Roma iscritti nelle liste elettorali.

Equitalia. In merito al recupero dell'evasione fiscale, si scopre che 4,4 miliardi di euro arrivano dalla riscossione coattiva e rappresentano da soli più della metà degli oltre 8 miliardi racconti per il 2015 da Equitalia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il