BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni avanzano novità con nuovi passaggi in corso per mini pensioni, quota 100, riforma: ultime novità giovedì

L'Organismo italiano di contabilità ha avviato il processo di aggiornamento dei principi contabili nazionali. Entro luglio la fine dei lavori.




PENSIONI novità E PENSIONI ULTIME NOTIZIE ULTIMISSIME mercoledì 8 marzo OGGI (AGGIORNAMENTO ore 18:12): Sono differenti i livelli per cui si stanno sviluppando o potrebbero realizzarsi le novità per le pensioni tanto attesp in più sedi e in tempistiche diverse come confermano le ultime notizie. Vediamo e vedremo a che punto siamo per ognuno e quali probabilità concrete vi siano.

Le novità pensioni passano anche dalle ultime notizie che arrivano dal Def e dal lavoro del Gruppo pensioni a Montecitorio.

Pensioni. Sono tanti i sentieri da seguire con attenzione per capire quale direzione prenderanno le novità pensioni. In prima battuta c'è quello del Documento di economia e finanza da presentare alle Camere il 10 aprile. Tra un mese diventeranno più chiare le intenzioni di spesa dell'esecutivo. Ma non è affatto scontata la previsione di modifiche sulle pensioni, anche e soprattutto c'è in ballo la riduzione delle tasse che Palazzo Chigi intende finanziare con il la revisione delle detrazioni. In seconda battuta va seguito da vicino l'iter relativo al fondo povertà. In questo caso i tempi sono piuttosto lunghi e per il varo della misura definitiva potrebbero trascorrere anche due anni. Non è un caso che in questa settimana poco o nulla cambierà.

E se il Def è in fase di preparazione avendo nel mirino la manovra finanziaria di fine anno, potrebbe finalmente essere sciolto il nodo della delega con cui impegnare l'esecutivo a prevedere novità pensioni in tempi stretti e secondo obiettivi ben precisi. In parallelo prosegue il lavoro settimane del Gruppo pensioni a Montecitorio, intenzionato a elaborare una proposta unica di riscrittura della norme sulla previdenza in Italia, anche in base alle nuove stime sui costi dell'Istituto nazionale della previdenza sociale.

Principi contabili. L'Organismo italiano di contabilità ha iniziato il processo di aggiornamento dei principi contabili nazionali che si prevede si concluderà entro il prossimo mese di luglio. L'Oic ha ritenuto opportuno dedicarsi prioritariamente ai principi contabili maggiormente impattati dalle novità introdotte dal Decreto legislativo 139 del 2015: costo ammortizzato e attualizzazione per l'iscrizione di crediti e debiti; iscrizione e valutazione in bilancio degli strumenti finanziari derivati; eliminazione dallo stato patrimoniale delle voci costi di ricerca e costi di pubblicità. Il primo gruppo di principi contabili posto in consultazione è composto dai documenti: Oic 15 Crediti e Oic 15 Debiti.

Sabatini ter. C'è la firma dei ministri dello Sviluppo Economico e dell'Economia al decreto che riforma l'incentivo della Sabatini ter per l'acquisto agevolato di beni strumentali per l'impresa. Si comincia il 2 maggio e tra due mesi il via alle istanze. Sono ammissibili gli investimenti che presentano un'autonomia funzionale, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari che non soddisfano il requisito, fatti salvi gli investimenti in beni strumentali che integrano con nuovi moduli l'impianto o il macchinario preesistente, introducendo una nuova funzionalità nell'ambito del ciclo produttivo dell'impresa.

Valvole. Tutti i condomini che risiedono in appartamenti con riscaldamento centralizzato devono installare su ciascun termosifone dentro le mura di casa le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore. La nuova disposizione scatta entro il 31 dicembre di quest'anno. Lo scopo è il contenimento della spesa energetica come da Protocollo 20-20-20 che prevede per il 2020 di diminuire del 20% le emissioni di anidride carbonica, aumentando nella stessa quota le fonti rinnovabili di energia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il