BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Evento Apple e Google I/O 21 marzo e 18 maggio 2016: iPhone SE, iPhone 7, iOS 9.3, Nexus 2016, Android N presentazione, evento

Con il nuovo keynote di Apple in cui sarà presentato l'iPhone SE e il Google I/0 2016 si accende il confronto tra i due big del settore.




Prima l'evento Apple del 21 marzo in cui sarà presentato il nuovo smartphone iPhone SE. Poi le attenzioni saranno puntate sul Google I/O 2016, che aprirà i battenti il 18 maggio e in cui saranno rivelate le ultime novità sul mondo Android. Si accende dunque lo scontro tra le due grandi multinazionali statunitensi, destinato a prolungarsi fino alla fine dell'anno, quando saranno lanciati sul mercato i rispettivi smartphone top di gamma iPhone SE e il Nexus 2016.

Il pezzo forte del keynote di Apple sarà dunque il nuovo iPhone, la cui denominazione dovrebbe essere quella di iPhone SE. Le ultime notizie raccontano di un display da 4 pollici e dell'equipaggiamento con alcune delle caratteristiche che hanno trovato spazio negli ultimi modelli di iPhone, come il sensore Touch ID per il riconoscimento delle impronte digitali, il servizio Apple Pay, l'assistente vocale Siri, il modulo NFC (Near Field Communication), utile anche per effettuare pagamenti in mobilità con Apple Pay, ma non sfruttabile in Italia, una fotocamera posteriore con sensore da 8 megapixel per catturare immagini e registrare video in alta qualità. A bordo è atteso il chip proprietario A8 affiancato del coprocessore di movimento M8.

Anche le colorazioni sono quelle attuali, oro, grigio siderale, oro rosa e argento. Accanto al nuovo iPhone, ecco l'iPad Pro con display da 9,7 pollici che altro non sarebbe che il tradizionale iPad Pro con tanto di chip A9X affiancato dal coprocessore M9, una fotocamera da 8 megapixel nella parte posteriore e videocamera da 1,2 megapixel in quella anteriore. La società di Cupertino potrebbe presentare anche novità relative all'Apple Watch, tra cui nuovi cinturini.

Dal Google I/O 2016 sono attesi nuovi dettagli sul nuovo sistema operativo Android N, di cui Google ha già rilasciato la Developer Preview per Nexus 6, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player, Nexus 9, e Pixel C. Questa volta non ci sono solo le factory image. Gli iscritti al programma Android Beta possibile scaricare la il software via OTA (Over-the-Air) direttamente dal proprio terminale. Come argomentato da Mountain View, "rilasciando una build work in progress dello sviluppo abbiamo più tempo per tenere contro dei feedback ricevuti dagli sviluppatori". Non sarà il momento della presentazione, ma la comunicazione di qualche dettaglio in più sui nuovi Nexus 5 e Nexus 6 2016 potrebbe effettivamente trapelare. Secondo le ultime notizie, Google non si affiderà a un produttore esterno, come LG, Huawei o HTC per la sua realizzazione.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il