BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Riforma pensioni, novitÓ importanti spiegate da Nannicini una decisori pi¨ autorevoli su novitÓ mini pensioni, quota 41, quota 100

Ritorna a parlare Nannicini sulle novitÓ per le pensioni e fornisce ulteriori indicazioni e spiegazioni interessanti




PENSIONI novità E PENSIONI ULTIME NOTIZIE ULTIMISSIME: Uno dei problemi come detto è quello dell'aumento della privatizzazione di diversi servizi, come ha denunciato nelle ultime notizie nella forte diatriba che c'è stata e continua anche Bersani. Certo, una sorta di privatazzioni accentuate sembra essereci anche nel Dl concorrenza sempre per il fronte delle novità per le pensioni e le iniziative delle aziende sono all'ordine del giorno. Occorre, comunque, trovare la giusta via di mezzo.

PENSIONI novità E PENSIONI ULTIME NOTIZIE ULTIMISSIME: Sicuramente il suo interessa per il welfare è molto forte così come per le novità per le pensioni che hanno formato numerosi delle sue ricerche e studi. Anche nel pacchetto del bonus sui premi di cui ne arriverà solo una prima parte, ha sottolineato l'importanza degli aiuti e dei sostegni lasciano assolutamente senza tasse il premio se si decide di convertirlo in buoni per asilo nido, baby sitte, badanti. C'è un problema, però, anche di privatizzazione di questi e altri servizi e anche delle stesse pensioni che poi vedremo e che viene denunciato.

PENSIONI novità E PENSIONI ULTIME NOTIZIE ULTIMISSIME: Vi sono due metodi alternativi principali per delle novità sulle pensioni vere e concrete come le vorrebbe fare Nannicini ovvero quota 100 e il progetto dell'Istituto di Previdenza. Questa sarebbe la vera riforma delle pensioni, con tanto di costi. Ma poi lui stesso non può escludere novità minori, in base anche alla priorità, ai soldi disponibili e alle esigenze e ragioni politiche del momento.

PENSIONI novità E PENSIONI ULTIME NOTIZIE ULTIMISSIME: Prima di tutto chiarisce come al momento non vi è nessuna fase aperta per le novità per le pensioni. In realtà in questo modo si contraddice almeno parzialmente rispetto a quanto detto nelle scorse ultime notizie rispetto a queste ultimissime notizie rilasciate. Ma probabilmente c'è del vero in entrambe. Ce ne si sta occupando, la voglia, per diversi motivi che vedremo, di intraprendere delle novità per le pensioni c'è, ma bisogna essere cauti e capire anche quale possa essere la mossa migliore in questo momento.

PENSIONI novità E PENSIONI ULTIME NOTIZIE ULTIMISSIME:  Interessanti le considerazioni che ha fatto Nannicini e che abbiamo riportato sotto nelle ultime notizie e ultimissime che riguardano le novità sulle pensioni e che tendono a completare un ragionamento più ampio che aveva iniziato circa dieci giorni anche se molto, come lui stesso afferma, rimane da chiarire e decidere come vedremo.

Tommaso Nannicini è un nome che ha già fatto parlare tanto di sè come studioso ed esperto di materie economiche e occupazionali e che continuerà come super tecnico ad essere al centro dell'attenzione per le novità sulle pensioni e sull'occupazione che apporterà.

A lui è stato questo incarico insieme a una serie di altri illustri esperti di formare un gruppo per sostenere, organizzare e aiutare nell decisioni economiche più delicate per il rilancio dell'economia italiana.

Ed è stato lo stesso Nannicini a riaprire sulle novità per le pensioni solo circa dieci giorni fa come abbiamo riportato nelle ultime notizie e poi a presentare in via informale il progetto di taglio delle imposte.

Ed è sempre lui, ora, che ritorna a parlare di novità delle pensioni, occupazione contratti, premi produttività e bonus di cui alcuni sono in procinto di essere inserito in un decreto a breve, mentre altri probabilmente, come le novità per le pensioni, avranno ancora un percorso più lungo.

Novità pensioni: L'idea di Nannicini come lui stesso ha spiegato dieci giorni fa è quello di riaprire la questione ed è stato il primo ad indicare dei costi tra i 7 e i 13 miliardi all'anno per diversi anni e dire che vi sono almeno due progetti sui quali ci si può confrontare non eliminando alcune altre ipotesi.

Ora nelle sue nuove affermazioni sulle novità per le pensioni, lui stesso continua la sua spiegazioni spiegando direttamente che il dossier si deve riaprire dicendo testualmente "Il piano del presidente dell'Istututo di Previdena è un buon contributo con spunti che meritano di essere approfonditi quando si riaprirà il dossier"

Pensioni novità tempistiche: Dunque, come si vede, dalle ultime e ultimissime notizie riportate in alto, e riprendendo anche le precedenti si capisce come le novità per le pensioni potrebbero rientrare nella prossima manovra, ma non è così sicuro. Dipende dalle priorità che potrebbero essere anche le imposte. E su questo Nannicini avrà un ruolo fondamentale, da non sottovalutare assolutamente nella scelta. Lui stesso ha parlato di una delega, che potrebbe essere inserita in manovra e poi avere una genesi di uno-due anni, proprio guarda caso, prima delle elezioni politiche e nello stesso tempo dando un segnale di impegno per la prima volta scritto e ufficiale.

Pensioni novità metodi: E sui metodi da seguire per le novità per le pensioni è il primo che non esclude nulla nè quota 100, nè mini pensioni e prende in considerazione anche quota 41 e le novità proposte sia dalle forze politiche, esperti, studiosi, responsabili e presidenti di enti diversi. Vuole il confronto, si capisce in una materia delicata, anche se le sue idee le ha, ma è pronto a cambiarle come dimostra quando dice "Il piano dell'Istituto di Previdenza è un buon contributo con spunti che meritano di essere approfonditi quando si riaprirà il dossier. Quanto ho scritto in passato era per aumentare l’equità fra generazioni, anche con interventi simbolici. Il piano dell'Istituto, invece, è una redistribuzione nella stessa generazione. Sono affezionato al messaggio politico che c’era nella mia provocazione intellettuale, ma in un momento in cui stiamo cercando di rilanciare i consumi non è il caso di intervenire sulle pensioni.

Pensioni novitò quota 100: Nannicini non esclude le novità per le pensioni in riferimento a quota 100, spiegando come è, comunque , fondamentale il discorso delle penalità che devono esserci per forza. Lui stesso afferma che il piano può essere sostenibile, ma deve essere sostenuto da una fattbilità economia

Pensioni novità progetto Istituto Previdenza: Anche il progetto,l'unico finora davvero reso pubblico ufficilmente sulle novità per le pensioni da parte dell'Istituto di Previdenza viene considerato interessante e c'è d ricordare l'amicizia tra lui e il Presidente con cui ha collaborato per diversi articoli e approfondimenti anche sul sito de Lavoce.info. Tutto, però, si deve basare sulla fattibilità economica

Pensioni novità quota 41: Meno certe sono le sue posizioni sulle novità per le pensioni a livello di quota 41, proprio perchè non sarebbero previste le penalità. Al momento non si è ancora espresso su questo punto, ma è da ricordare che quota 41 è inglobato nel progetto dell'Istituto di Previdenza che lui stesso considera e molto.

Pensioni novità mini pensioni: Le Mini pensioni non le considera, come la maggior parte degli esperti, una vera e propria riforma, una novità, ma qualcosa di aiuto e sostegno e che non deve essere scartata a priori, anche se, condizioni economiche permettendo, preferirebbe fare cmabiamenti più incisivi.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il