BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero oggi stasera treni Trenitalia, Trenord e domani venerdì metropolitana, autobus Bologna, Milano, Roma, Torino ufficiale

Nelle giornate di giovedì e venerdì 17 e 18 marzo si prevedono grosse difficoltà nei trasporti pubblici di diverse grandi città italiane, visto che sono previsti scioperi di treni e metropolitane.




In particolare Trenitalia ha proclamato, in tutta Italia, uno sciopero che durerà dalle 21 di giovedì alle 21 di venerdì. Praticamente una giornata intera di sciopero per testimoniare il disagio che i lavoratori dlela compagnia stanno provando per i ritardi che si stanno avendo nel rinnovare i contratti di categoria.

Tra le città che si preparano a vivere grandi disagi c'è soprattutto Milano, dove oltre allo sciopero di Trenitalia si dovranno fronteggiare anche gli scioperi già annunciati da parte di Trenord, mentre le cose non andranno meglio per il trasporto su gomma, visto che dalle 8 e 45 fino alle cinque del pomeriggio di venerdì 18 marzo si fermeranno anche i mezzi dell'Atm, inoltre nella stessa giornata ci sarà anche lo sciopero dei taxi, quindi a Milano si prevede il caos più totale.

Anche nella capitale la situazione non sarà semplice: a Roma infatti è previsto lo sciopero del personale Atac, sciopero che scatterà dalle 21 di giovedì e che terminerà 24 ore dopo. Inoltre anche qui sono previsti scioperi sia del personale addetto ai tram che alla metropolitana, mentre stanno andando avanti delle trattative per evitare che si fermano anche i tassisti.

A Napoli invece lo sciopero dei trasporti pubblici poterà di sicuro meno disagi, visto che sono previste solo quattro ore di sciopero, in particolare dalla e18 alle 22 della giornata di venerdì.

Si protesta in particolare per le novità contrattuali che sono state introdotte dal Jobs Act. Infine si prevedono disagi anche a Torino e Bologna: in particolare nel capoluogo piemontese è previsto lo sciopero delle varie categorie di dipendenti addetti al trasporto pubblico per 24 ore, mentre a Bologna lo sciopero dei mezzi di trasporto su ferro prevede delle fasce di orario garantite (dalle 6 alle 9 di mattina e dalle 18 alle 21).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il