BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni inizio attesa novità Direttorio con venerdì oggi trattative per quota 100,mini pensioni e Comitato quali novità ha deciso

Le attenzioni sulle novità pensioni continuano a rimanere alte anche per via delle possibili interrogazioni presentate.




Sono tanti gli appuntamenti da seguire con attenzione per capire se e quando arriveranno novità sulle pensioni. Da una parte ci sono gli appuntamenti legati al Comitato ristretto a Montecitorio e alle proposte relativa agli assegni più alti e ai lavori usuranti ovvero alle condizioni migliori per andare in pensione. Dall'altra ci sono le polemiche legate al Partito democratico con dirette conseguenze anche sulle prospettive e sulle novità pensioni. Gli incontri dei prossimi tre giorni serviranno per gettare le basi per interventi nel medio periodo.

Pensioni novità mercoledì. Sono due i fronti sulle novità su cui è impegnato il Comitato ristretto a Montecitorio. Il primo è quello della revisione delle pensioni più alte. Nel dettaglio, tra le proposte sul tavolo del confronto c'è quello che tira in ballo i trattamenti pensionistici obbligatori, integrativi e complementari, i trattamenti erogati da forme pensionistiche che garantiscono prestazioni definite in aggiunta o a integrazione del trattamento pensionistico obbligatorio, i trattamenti che assicurano prestazioni definite per i dipendenti delle regioni a statuto speciale e quelli erogati dalle gestioni di previdenza obbligatorie presso l'Istituto nazionale della previdenza sociale, con esclusione delle prestazioni di tipo assistenziale, degli assegni straordinari di sostegno del reddito, i cui importi sono maggiori di dieci volte l'integrazione al trattamento minimo Inps. La proposta è di ricalcolare con il contributivo.

Ecco poi l'ipotesi di aggiungere ulteriori categorie di lavoratori, gli operai del comparto edile e i cosiddetti lavoratori in altezza, tra quelli usuranti e per consentire l'accesso al trattamento previdenziale anticipato rispetto a quanto stabilito per la generalità dei lavoratori. E la copertura economica per finanziare questa misura che si inserisce nel quadro delle novità pensioni? Secondo i proponenti "sarà disposto l'impiego delle risorse non utilizzate per interventi con finalità analoghe a quelle della legge".

Pensioni novità giovedì. Non è per ora prevista una riunione il Comitato ristretto pensioni a Montecitorio, ma le attenzioni sulle novità continuano a rimanere alto anche per via delle possibili interrogazioni che potranno essere presentate. Tra le questioni al centro dell'attualità, che Palazzo Chigi sta seguendo da vicino, c'è quella del collegamento dei contributi, vero e proprio ostacolo per i lavoratori che vogliono andare in pensione per via dell'alto costo richiesto. Anzi, proprio questa potrebbe essere una delle novità pensioni nel medio periodo.

Pensioni novità venerdì. Il nodo della giornata intorno alle novità pensioni ruota sugli equilibri nel Partito democratico. I rapporti tra la maggioranza che diretto riferimento al premier e quelli dell'ala sinistra non sono per nulla sereni. A rimetterci sono proprio quelle novità pensioni che non riescono a decollare anche per via della difficoltà a raggiungere una sintesi politica che vada al di là di quella strettamente economica.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il