BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?



Aggiungici alle tue cerchie (clicca su Segui):

Le città europee dove si vive meglio e si trova più lavoro: stilata la classifica

Agli europei piace vivere in città e pensano che miglioreranno come luoghi in cui vivere e lavorare


Agli europei piace vivere in città e pensano che miglioreranno come luoghi in cui vivere e lavorare. Sono queste alcune delle principali conclusioni di un sondaggio Eurobarometro sulla qualità della vita nelle città europee. Più di tre quarti degli intervistati si sono detti soddisfatti della qualità della vita nelle rispettive città, e la maggior parte ha espresso fiducia sul loro futuro. Anche se i cittadini nel complesso sono soddisfatti della qualità di servizi come l'istruzione, la salute e la cultura, nutrono però delle preoccupazioni in settori quali la disponibilità di posti di lavoro, il costo degli alloggi e l'inquinamento.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, le cinque città meglio piazzate sono Helsinki, Vienna, Rennes, Amburgo e Monaco. Si è registrato anche un certo livello di soddisfazione in tutta l'UE per quanto riguarda i servizi culturali e sportivi, gli spazi verdi, i servizi sanitari e le scuole.
Mentre le migliori città quanto a opportunità di lavoro risultano essere Praga, Copenaghen e Dublino, con più del 70% degli intervistati d'accordo con l'affermazione per cui è facile trovare un impiego. In tre città su quattro però la maggior parte degli intervistati si è detta in disaccordo. In tre città, vale a dire Palermo, Napoli e Frankfurt an der Oder, è stata una larga maggioranza a dire che è difficile trovare un posto di lavoro.

All'indirizzo http://ec.europa.eu/regional_policy/urban2/audit_it.htm si trovano un riassunto dei risultati di 70 città nei 27 Stati membri dell'Unione europea e di cinque città in Croazia e Turchia, nonché i risultati dettagliati del sondaggio.




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
Fonte: http://www.helpconsumatori.it
pubblicato il 27/07/2007 alle ore 16:47