BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni ancora novità su ostacoli e difficoltà reali che continuano ad aumentare, riforma: novità domenica oggi

Migliaia di persone davanti al Palazzo di Planalto nella capitale del Paese carioca contro la nomina di Lula a ministro nel governo di Dilma Rousseff.




Pensioni novità e ultime notizie, ultimissime sabato oggi (aggiornamento ore 11:12): La base per poter fare qualsiasi novità per le pensioni è stata da sempre ritenuta, da esperti, economisti, studiosi la Revisione della Spesa. Ora, le ultime notizie e ultimissime che arrivano dal Ministro del Tesoro non lasciano intravedere nulla di buono visto che considera i 25 miliardi tagliati finora come un grande sforzo ed è difficile fare meglio. Una affermazione di difficile interpretazione e che lascia anche ababstanza stupiti di fronte ai tanti studi che indicano il contrario. Certo senza revisione, diventa difficile cmabiare le pensioni.

Pensioni novità e ultime notizie, ultimissime sabato oggi (aggiornamento ore 19:57): Vi sono delle difficoltà e degli ostacoli che continuano ad aggiungersi per le novità delle pensioni nonostan tante ultime notizie e ultimissime positive. E sono di diverse tipologie come vedremo.

Stentano a decollare le novità pensioni, ma le ultime notizie di oggi sabato 19 marzo 2016 raccontano di importanti incontri in agenda.

Pensioni novità. Le novità pensioni passano naturalmente anche dalla revisione della spesa che, stando a quanto recentemente rivelato dal ministro dell'Economia, ha già raggiunto il suo massimo. A suo dire ci sono solo meccanismi di spesa da migliorare. E sotto questo punto di vista le prospettive sulle pensioni non sono delle migliori. Il responsabile dei conti pubblici è infatti contrario a cambiare le attuali norme sulla previdenza poiché sono in grado di assicurare notevoli risparmi di spesa sulla previdenza. E a proposito di modifiche bloccate, si segnala anche quella relativa all'eventuale ricalcolo degli assegni più alti con il contributivo che, almeno per quanto riguarda i dipendenti pubblici, sarebbe tecnicamente difficile da mettere in pratica.

In ogni caso i lavori sulle novità pensioni sono in corso e si ragiona anche sulla delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali. Come spiegato dallo stesso ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il percorso avviato negli ultimi decenni nell'ambito nelle novità pensioni nell'area delle politiche attive del lavoro e degli ammortizzatori sociali raramente ha toccato l'area delle politiche socioassistenziali. Manca un disegno organico delle prestazioni esistenti, accumulatesi negli anni per stratificazione senza rispondere ai bisogni emergenti e in assenza di verifiche sulla loro efficacia rispetto ai bisogni che si propongono di soddisfare. Insomma, torna in ballo la necessità di fare chiarezza tra spesa per pensione e spesa per assistenza.

Riforma leasing novità. Definite le regole base del contratto: perde l'immobile chi non versa sei canoni. La novità è contenuta in un emendamento al ddl concorrenza. Ma non è la solta. Tra l'altro, più facile aprire una seconda sede nella stessa regione della prima e meno vincoli alla formazione di un'associazione.

Novità scandalo Lula. Migliaia di persone hanno manifestato davanti al Palazzo di Planalto nella capitale del Paese carioca contro la nomina di Lula a ministro nel governo di Dilma Rousseff. Il tribunale blocca l'investitura dell'ex presidente accusato di corruzione. Negli anni della sua presidenza 24 milioni di persone sono uscite dalla miseria, la disoccupazione è scesa dal 12% all'8% e sono stati creati 12,5 milioni di nuovi posti di lavoro formali in tutto il Paese.

Riforma Bocconi novità. Parnternship tra l'Università Bocconi di Milano e Lvmh, leader mondiale del lusso. L'intesa quinquennale prevede l'istituzione della Lvmh Associate Professorship in Fashion and Luxury Management, assegnata a Emanuela Prandelli, professore associato di Management. Come spiegato dal rettore, grazie a questo accordo il contributo della Bocconi agli studi di management del lusso potrà crescere, insieme alle opportunità di apprendimento e impiego per gli studenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il