BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni subito le novità da realizzare, urgente accelerazione Istituto Previdenza contro Ministri, riforma: novità lunedì oggi

Lo scontro sul nome da candidare a Roma ha sancito in via definitiva la rottura, all'interno del centrodestra tra Salvini e Berlusconi.




Pensioni novità e ultime notizie, ultimissime lunedì oggi (aggiornamento ore 13:33): Lo continua a ripetere e ora lo fa, se con possibile, ancora con maggiore forza, le novità per le pensioni sono urgenti e imprescindibili e occorre agire subito. E si gioca così una carta importante per mettere con le spalle al muro i Ministeri e i diversi contrari come riferiscono le ultime notizie e ultimissime

Anche le ultime notizie di oggi sabato 19 marzo raccontano come sulle novità pensioni non ci sia convergenza di vedute.

Pensioni novità. Succede che sulle novità pensioni il presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale invoca cambiamenti in tempi brevi. E lo fa pensando alla staffetta generazionale tra giovani e anziani. Da una parte c'è evidentemente una classe lavorativa più anziana che chiede l'ammorbidimento dei requisiti per il ritiro. Dall'altra c'è un tasso di disoccupazione giovanile molto elevato e che non riesce a migliorare proprio per via del blocco all'ingresso. Diventa quindi fondamentale introdurre novità pensioni, anche a costo di insistere sullo sforamento del Patto di stabilità a livello europeo. I tempi di Palazzo Chigi sono invece decisamente più lenti.

Basta vedere la cautela, giustificata dall'assenza di robuste coperture economiche, con cui sta procedendo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sul versante delle novità in ambito previdenziale è rispuntata la possibilità dell'assegno universale, ma senza l'affondo decisivo. Esistono strumenti di protezione del reddito di specifiche fasce di cittadini fragili, come la pensione di inabilità per gli invalidi civili, così come alcuni sostegni di portata limitata per le famiglie, tra cui alcuni di recente adozione, ma è assente una misura organica che copra le necessità di chi trova nelle condizioni economiche di maggiore di bisogno. Ma dall'analisi alla concretizzazione delle misure sulle novità pensioni il passo si fa attendere.

Riforma periti novità. Verso le lauree triennali professionalizzanti. La proposta è stata ribadita dal presidente della Conferenza dei rettori in occasione del convegno "Università a misura di professione" organizzato dal Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati. A suo dire il sistema universitario è pronto per costruire un percorso triennale professionalizzante strutturato per un terzo come formazione formale, per un terzo come formazione tecnica e per un terzo on the job.

Novità elezioni Roma. Lo scontro sul nome da candidare a Roma ha sancito in via definitiva la rottura, all'interno del centrodestra, tra Salvini e Berlusconi. Forza Italia e la Lega, con Fratelli d'Italia, avevano stretto l'accordo su candidati comuni lo scorso 12 febbraio alla manifestazione del Carroccio a Bologna. Giorgia Meloni, ministro per la Gioventù nel quarto governo Berlusconi, presidente di Fratelli d'Italia, ha deciso di candidarsi a sindaco di Roma con il sostegno della Lega di Salvini.

Riforma pubblica amministrazione novità. In attuazione della riforma della pubblica amministrazione il regolamento previsto dall'esecutivo prevede che entro il 31 marzo di ogni anno il governo, con un Dpcm, individui una lista di interventi a cui applicare tempi dimezzati e poteri sostitutivi. Il Consiglio dei ministri può agire in due modi: possono essere gli enti territoriali (Comuni, Regioni) a proporli a Palazzo Chigi entro il 31 gennaio, purché siano già inseriti in atti di programmazione; gli interventi possono essere individuati direttamente dal premier.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il