BusinessOnline - Il portale per i decision maker






iOS 9.3 oggi uscita versione finale dopo presentazione Apple con nuovo iPad Air e iPhone Se all'evento attesi

Le novità di Apple nella giornata di lunedì arriveranno sia sul fronte hardware con i nuovi iPhone e iPad e sia su quello software.




Lunedì 21 marzo 2016 è il giorno di Apple. La multinazionale di Cupertino è infatti pronta a lanciare sul mercato i nuovi device per la primavera. Si tratta del primo keynote dell'anno, a cui seguirà naturalmente quello dell'autunno per la presentazione del prossimo smartphone top di gamma. A ogni modo, tutte le indiscrezioni di questi ultimi giorni convergono verso gli stessi punti: lunedì sarà fatta luce su un nuovo iPhone e un nuovo iPad.

Non c'è ancora certezza sulla denominazione di iPhone SE, ma il device dovrebbe rappresentare un equilibrato mix tra l'iPhone 5S e il suo schermo da 4 pollici e le ultime tecnologie viste a bordo dei dispositivi più recenti. Anche sul nuovo tablet made in Cupertino non c'è certezza sulla denominazione: iPad Air 3 o iPad Pro con schermo da 9,7 pollici? O altro? Anche in questo caso, le voci della vigilia immaginano una tavoletta che altro non è che una versione ridotta, anche nel prezzo, dell'iPad Pro e del suo display da 12,9 pollici. In entrambi i casi e in attesa di sapere se ci saranno novità anche sul fronte Apple Watch, si assista alla proposizione di terminali più compatti.

L'iPhone SE è dunque uno smartphone intermedio tra l'iPhone 6S e l'iPhone che sarà lanciato in autunno. La strada era già stata percorsa con l'iPhone 5C, ma non bisogna commettere l'errore di credere che si tratta di un device economico ovvero low cost. L'impegno di spesa sarà naturalmente più contenuto, ma non tale da credere che sarà messo a scaffale a buon mercato. In ogni caso, oltre al display da 4 pollici, vanno messi in conto il processore A9, una fotocamere posteriore da 8 megapixel, una videocamera anteriore da 1,2 megapixel, il sensore per la lettura delle impronte digitali, il chip NFC da utilizzare anche per effettuare acquisti in mobilità.

Ecco infine l'aggiornamento di sistema operativo iOS 9.3 di cui sono state finora sviluppate sei versioni beta. La release finale dovrebbe essere rilasciato a ridosso, se non nello stesso giorno, del keynote di presentazione del 21 marzo. Sarà gratuitamente scaricabile su iPhone 6S e iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Per eseguirla occorrerà dotarsi della versione più recente di iTunes, collegare il proprio iPhone o iPad al Mac o al PC o, più rapidamente, seguire il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software dal proprio dispositivo.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il