BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9.3 iphone 6S, iPhone 5, iPhone 6, iPhone 5S: come funziona, conviene installare subito, problemi e soluzioni, miglioramenti

C'è anche il nuovo aggiornamento di sistema operativo iOS 9.3 al centro del keynote Apple di questa sera.




AGGIORNAMENTO: Come funziona il nuovo iOS 9.3? Conviene scaricarlo subito e installare o meglio aspettare? Quali problema ha e quali risolve? Ecco i primi test e prove fatte qui in questo articolo

Se non oggi, giorno del keynote di presentazione dei nuovi iPhone e iPad, il nuovo aggiornamento di sistema operativo iOS 9.3 sarà rilasciato a breve. Oltre che sui nuovi device, sui cui sarà già preinstallato, l'elenco dei terminali su cui il software sarà gratuitamente scaricabile, comprende iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Pro, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Conviene installarlo subito? Come capita con ogni rilascio di update di sistemi operativi, il suggerimento è di aspettare per verificare l'impatto del software sui terminali.

Soprattutto sui dispositivi meno recenti, i problemi che si possono riscontrare sono di tre tipi: sulla durata della batteria, sulla stabilità della connessione Wi-Fi e sulla fluidità generale. La ricezione della notifica è automatica su tutti i device coinvolti, ma per verificare la presenza dell'upgrade direttamente dal proprio terminale, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes. In ogni caso, a differenza di quanto accade con Android, il rollout degli aggiornamenti, compreso questo dell'iOS 9.3, è contemporaneo su tutti i terminali compatibili.

Il pacchetto delle novità dell'iOS 9.3 è particolarmente interessante. Al di là della correzione dei soliti bug, il software porta con sé la multiutenza per iPad; la funzione Duplica per esportare le Live Photo come immagini ordinarie; la funzionalità Night Shift che modula l'intensità e la luminosità del display in base all'orario di utilizzo; la nuova interfaccia dell'app Salute; la possibilità di proteggere i propri appunti Note con una password o con la propria impronta digitale; il miglioramento dell'integrazione tra Apple Music e CarPlay; la rivisitazione dell'app Feedback; l'allargamento delle opzioni d'uso del 3D Touch a Meteo, Impostazioni, Bussola, Salute, App Store e iTunes Store; la sincronizzazione dei PDF di iBook in iCloud.

L'aggiornamento sarà già presente nell'iPhone SE, nuovo smartphone di Apple, caratterizzato da un display da 4 pollici e dalla presenza del chip A8 accompagnato del coprocessore di movimento M8, del sensore Touch ID per il riconoscimento delle impronte digitali, del modulo NFC (Near Field Communication), utile anche per effettuare pagamenti in mobilità via Apple Pay, dell'assistente vocale Siri, di una fotocamera con sensore da 8 megapixel, di una videocamera con sensore da 1,2 megapixel, del supporto alle tecnologie Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2, VoLTE (Voice over LTE).

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il