Marchi migliori al mondo: il primo è ancora Coca-Cola. Ecco la classifica: solo 2 aziende italiane

E’ Coca Cola il marchio in testa alle classifiche dei migliori brand. Sì, proprio lei, la bevanda con le bollicine che piace tanto ai piccoli e ai grandi e che si sposa bene con la pizza. E non solo



E’ Coca Cola il marchio in testa alle classifiche dei migliori brand. Sì, proprio lei, la bevanda con le bollicine che piace tanto ai piccoli e ai grandi e che si sposa bene con la pizza. E non solo.

Anche quest’anno, quindi, il marchio Coca Cola si aggiudica il primo posto nella classifica dei 100 Best Global brand 2007 mantenendo il suo primato invariato rispetto all’anno 2007. A essere precisi è da sette anni che il noto colosso del settore delle bevande detiene la prima posizione, grazie alle sue dimensioni e alla sua presenza globale. Insomma, il marchio Coca Cola è il re e orgoglio dell’industria americana che, non si può negare, esporta la bevanda in tutto il mondo. Anche Microsoft e Ibm confermano la loro posizione rispetto quella dell’anno precedente e insieme a Coca Cola salgono sul podio.

“La classifica è stata pubblicata in collaborazione con BusinessWeek per il settimo anno consecutivo. Interbrand considera diversi elementi durante la stesura della Best Global Brands. Per essere incluso nella classifica, ogni brand deve essere in linea con tre condizioni: conseguire almeno un terzo del fatturato all’estero; avere una riconoscibilità e un profilo che vadano oltre la propria clientela diretta; disporre di dati finanziari e marketing pubblicamente disponibili” (v. articolo Il Sole 24 Ore).

Ma non è tutto rosa e fiori. Infatti, le note marche Gap e Ford vedono retrocedere la loro posizione in classifica rispetto al 2006 perdendo rispettivamente il 15% e il 19% del loro valore di brand.

Google, invece, avanza, trionfante verso il successo, conquistando il ventiquattresimo posto in classifica aumentando il suo valore del 44% rispetto al 2006.
E i marchi italiani? Noi, si sa, siamo specialisti nel settore della moda e i due brand che più ci rappresentano sono Gucci e Prada, il primo con una crescita dell’8% del suo valore di marchio e il secondo con una crescita del 14 % conquistando due posizioni in più rispetto al 2006. Rimane alla stessa posizione del 2006 il marchio Louis Vuitton che però aumenta il suo valore di brand rispetto al 2006 del 15%.

Direi che non ci possiamo lamentare. Almeno siamo tra i 100 best Brand 2007! E poi, sarà anche vero che Louis Vuitton ci precede in classifica ma noi è come se stessimo al primo posto: la Coca Cola per antonomasia è la bevanda che più si accompagna alla pizza e l’associazione dei due prodotti è immediata. La pizza, modestia a parte, è un prodotto italiano, ce lo copiano in tutto il mondo ma il made in Italy è inconfondibile. E scusate se è poco, ma questo non è un posto da primo in classifica!!

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il