BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Musei aperti oggi Pasquetta 2016 ed eventi, concerti, parchi bambini, eventi Milano, Roma, Napoli, Firenze. Dove andare, cosa fare

Come trascorrere le feste pasquali nelle principali città italiane tra iniziative e musei e cosa portare in tavola per il pranzo di domenica: le idee




Domani lunedì 28 marzo 2016 nel giorno di Pasquetta i musei, soprattutto quelli civici, delle principali città italiane resteranno aperti ma i diverse città sono state organizzate anche feste e iniziative particolari. A Roma, al Bioparco sono state organizzate tre giornate tematiche alla scoperta delle uova degli animali e sono in programma diverse attività ludico-didattiche durante le giornate: ‘dimmi che uovo fai e ti dirò chi sei’ per conoscere attraverso giochi ed esperimenti tutte le particolarità delle uova; ‘Le uova viste da vicino’ in cui i bambini, come piccoli ricercatori, potranno osservare al microscopio meraviglie nascoste ai nostri occhi; il gioco a squadre ‘L’uovo giusto al posto giusto’ quiz a tema uova di varie dimensioni; e  ‘alla ricerca dell’uovo perduto’durante la quale i bambini potranno dilettarsi nel dipingere uova mimetiche.

In programma anche visite guidate. A Roma resteranno aperti i musei statali e civici più importanti e di maggior attrattiva. La Galleria Borghese, sarà aperta dalle 9 alle 19 anche a Pasqua e Pasquetta; Palazzo Barberini sarà aperto dalle 9 alle 19; visitabili anche il Colosseo e i Fori saranno visitabili a Pasqua e Pasquetta e i musei Capitolini rispetteranno l’orario dalle 9:30 alle 19:30. I musei civici più piccoli, come museo di scultura antica Giovanni Barracco, museo delle Mura, museo Pietro Canonica, museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, museo Carlo Bilotti, museo Napoleonico, museo di Casal De’ Pazzi e Villa di Massenzio saranno gratuiti. Domenica 27 marzo poi si terranno anche alcuni concerti come quello che andrà in scena alle 17 al Casino Nobile di Villa Torlonia.

A Milano, invece, insieme alle possibilità di visitare i musei, il lunedì di Pasquetta 28 marzo presso la Chiesa e Convento di Sant’Angelo si terrà la Fiera dell’Angelo, tradizionale mercatino di diverse bancarelle, e gli amanti della cultura potranno visitare la Pinacoteca di Brera (8:30-19:15), il Cenacolo Vinciano, le collezioni del Castello Sforzesco e il museo del ’900 (9:30-19:30) aperto solo il giorno di Pasquetta. Domenica 27 marzo, inoltre, nel capoluogo meneghino, presso Alzaia Naviglio si terrà il Grande Mercatone dell'antiquariato, dove saranno esposti mobili, orologi, porcellane, argenti, bambole e giochi, gioielli, libri, occhiali, radio, fumetti, stampe. Anche a Napoli nei giorni delle feste di Pasqua si potranno visitare i musei più importanti e famosi della città: dal Museo di S. Martino, a Villa Floridiana, alla Certosa di S. Lorenzo, al Museo Archeologico, al Palazzo Reale. Saranno, inoltre, visitabili aree archeologiche di Pompei (fino alle 19), Paestum e la Reggia di Caserta.

Per chi fosse ancora alla ricerca delle frasi giuste da dedicare ai propri cari per gli auguri di Buona Pasqua, può prendere spunto dalla rete e consultare siti come http://www.italianflora.it/frasi-augurali-per-pasqua.asp, http://www.auguripasqua.com/frasi-spiritose-pasqua.html, http://www.frasidamore.net/auguri-pasqua.htm anche siti esteri come http://sms4smile.com/category/easter-sms/ o http://www.my-best-wishes.com/holidays/easter-wishes.php, dove si leggono diverse frasi, dalle più religiose, alle frasi più divertenti, originali e allegre.

I siti web specifici offrono anche diversi spunti per le ricette da portare in tavola nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Consultando, infatti, siti come http://www.ricetta.it/menu-di-pasqua-idee-e-consigli-per-il-pranzo-pasquale, http://www.buttalapasta.it/s/ricette-di-pasqua/, http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/Feste-e-ricorrenze/Pasqua/ e http://www.salepepe.it/menu/top-ten-ricette/pasqua-migliori-ricette-speciale/ si potranno trovare le ricette per fare, per esempio, i tipici casatiello e benedetto, ma anche le ricette di carne dedicate ad agnello e capretto, per ogni cottura, primi di carne ma anche vegetariani, come anche la ricetta della tradizionale pastiera napoletana.  

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il