BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni accordo novità Moscovici-Padoan, nuovo rapporto PA, 1-2 aprile presidi manifestazioni, riforma: novità oggi martedì

Per Blowtherm, azienda metalmeccanica padovana impegnata sul versante delle cabine a forno di verniciatura, 60 anni di attività e 70 milioni di fatturato.




Pensioni novità e ultime notizie, ultimissime martedì oggi (aggiornamento ore 10:47): Il rapporto sulla pubblica Amministrazione che sta invecchiando più del previsto non è nuovo e sono numeri e statistiche già presentate in altri studi e rapporti tanto è vero che in una primissima conferenza stampa sulla riforma PA sia il Ministro Madia che il Premier avevano parlato delle necessitàdi un ricambio generazionale, per poi fare un rapido dietrofront dopo le indicazioni dei tecnici e della Ragioneria. Ed è da sottolineare che l'aumento della produttività è segnalato da altre fonti e nuova indicazioni anche per il settore privato nelle ultime notizie e ultimissime da numero importanti attori economici e sociali come vedremo dopo.

Pensioni novità e ultime notizie, ultimissime lunedì oggi (aggiornamento ore 15:07): Continuano senza sosta le nuove indicazioni per le pensioni con tante ultime notizie e ultimissime nonostante il periodo. Prima di tutto vi sono i dialoghi intercorsi tra Padoan e Moscovici che sembrano ben promettere sull'extra deficit consentendo più spazi per agire anche sulle novità per le pensioni. Ma le ultime e ultimissime novità non finiscono qui e si possono riassumere nei seguenti punti che poi andremo a vedere meglio:

- Pensioni novità necessarie nelle Pubblica amministrazione: da una ricerca pubblicata su Repubblica, infatti, l'età è molto alta con un blocco sostanziale delle pensioni e questo nei comparti di scuola, polizia e non solo è un freno importante.

- Pensioni novità presidi e manifestazione 1-2 Aprile: continuano a formarsi nuovi presidi e punti di incontro fra i vari comitati su tutto il territorio per le manifestazioni del 1-2 Aprile. E online sono numerosi i riferimenti.

Trattative aperte con Bruxelles per ottenere margini di manovra per intervenire anche sulle novità pensioni, come ricordato dalle ultime notizie di oggi domenica 27 marzo 2016.

Novità pensioni. Roma ha deciso di fare pressioni su Bruxelles per ottenere quello sforamento al Patto di stabilità comunitario che permetterebbe di liberare risorse utile da investire sia sulle novità pensioni e sia sull'aumento di produttività e occupazione. Certo, non è affatto scontato che le nuove entrate sia dirottate sulle pensioni, ma quantomeno sarebbe un'opzione possibile. Non solo, ma in ballo ci sono i circa tre miliardi e mezzo di euro che la stessa Bruxelles dovrebbe riconoscere all'Italia come bonus migranti. E sempre a livello comunitario resta aperta la partita dell'introduzione dell'assegno universale che, secondo lo schema del ministro dell'Economia e del presidente della Camera, dovrebbe essere finanziato da Bruxelles. L'economia italiana, infatti, non cresce, o lo fa lentamente.

Nello scenario a lungo termine, ad esempio, Prometeia prevede che nel 2023 il reddito pro capite degli italiani non avrà ancora recuperato i livelli del 2007, prima della crisi finanziaria globale. Dopo l'era della grande moderazione all'inizio del decennio passato e quella della grande recessione dopo la crisi, l'economia mondiale è entrata nell'era della grande incertezza. Questo si riflette anche nelle scelte della politica economica nazionale ovvero sulle novità pensioni, una delle questioni più spinose su cui intervenire. La crescita riceverà un impulso dalla politica monetaria e dal prezzo del petrolio, che resterà basso a lungo. Ma i tempi non affatto brevi, con buonapace delle novità pensioni.

Riforma manutenzione novità. Semaforo rosso alle figure dirigenziali per attività di manutenzione dell'opera, ordinaria e straordinaria, nell'accesso al fondo per la progettazione e l'innovazione. Lo ha stabilito la sezione autonomie della Corte dei conti pronunciandosi sul codice degli appalti. A detta della magistratura contabile, le risorse vanno destinati a chi ha effettivamente svolto attività di progettazione non rientrante tra la competenza della qualifica funzionale ricoperta.

Acquario Genova novità. Alta tecnologia e realtà virtuale con la sala Abissi che riproduce una discesa in batiscafo nelle profondità marine per l'Acquario di Genova. Le novità arrivano in coincidenza con il 25esimo anno di attività della struttura ligure, da sempre punto di riferimento di tutta Italia. Come spiegato da Roberto Foresti, direttore generale di Costa Edutainment, alla base di queste innovazioni c'è la volontà di rimettere al centro il visitatore e il suo divertimento.

Riforma Blowtherm novità. Sono 60 gli anni di attività e 70 milioni il fatturato per Blowtherm, azienda metalmeccanica padovana impegnata sul versante delle cabine a forno di verniciatura. Con 350 addetti, il periodo di crisi sta scivolando lentamente alle spalle. Può quindi tornare a sorridere il suo presidente Francesco Peghin, fino al cinque anni fa anche leader di Confindustria Padova.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il