BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9.3, iOS 10, iPhone 7 e Android 6, Android N, Nexus nuovo cellulare 2016: è appena iniziata la sfida

Da una parte c'è Apple con iPhone 7, iOS 9.3, iOS 10, dall'altra Google con Android N, Nexus 2016, Android 6. Ed è solo l'inizio.




Si rinnova anche quest'anno il confronto tra Apple e Google sul mercato hi-tech. Il colosso di Cupertino ha già mostrato parte delle sue carte con il lancio sul mercato dello smartphone intermedio iPhone SE in vista del top di gamma iPhone 7. Sul fronte software ha invece rilasciato l'iOS 9.3 e alla WWDC 2016 fornirà un primo assaggio della prossima major release iOS 10. La multinazionale di Mountain View ha anticipato i tempi mettendo a disposizione con un paio di mesi di anticipo la Developer Preview di Android N, con tanto di primo aggiornamento. Nel frattempo prosegue la distribuzione di Andrdoid Marshmallow e i laboratori sono attivi per la realizzazione del Nexus 2016.

La stretta attualità passa comunque dalle novità software. Apple ha dunque rilascato l'aggiornamento iOS 9.3, gratuitamente scaricabile e installabile su iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Pro, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Per verificare la presenza dell'upgrade direttamente dal proprio dispositivo, sia esso un iPhone o un iPad, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa dal proprio terminale oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes. In ogni caso, tutti i dispositivi compatibili hanno ricevuto la notifica della disponibilità dell'iOS 9.3.

Cupertino è intervenuta anche per introdurre miglioramenti di Salute. Con l'update, per determinati tipi di dati come peso, allenamenti e sonno, le app correlate di terze parti sono mostrate nell'app Salute. Aggiunto poi il supporto neI quadro dati di Salute per i dati e gli obiettivi di Movimento, Esercizio e In piedi di Attività da Apple Watch. Facilitato l'accesso al quadro dati e alla cartella clinica con le azioni rapide di 3D Touch dalla schermata Home. Le app di terze parti hanno ora accesso agli anelli di Attività e ai riepiloghi da Apple Watch tramite HealthKit. Da segnalare l'implementazione del supporto per la riproduzione di video con stream audio Dolby Digital Plus con il supporto per l’uscita multicanale tramite l’adattatore da Lightning ad AV digitale di Apple.

La Developer Preview del prossimo sistema operativo Android N è per ora disponibile via factory image per Nexus 6, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player, Nexus 9 e Pixel C. In realtà, il software è scaricabile via OTA (Over-the-Air) direttamente dal proprio dispositivo se si è iscritti al programma Android Beta. Tra le novità si segnalano il Project Svelte per la riduzione del consumo di RAM da parte del sistema e delle applicazioni e l'introduzione dello split screen per la gestione di più applicazioni sulla stessa schermata.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il