BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni ultime notizie quota 100, mini pensioni, quota 41, riforma pubblica amministrazione, concorso scuola: ultime novità oggi

Sono 165.578 gli iscritti al concorso scuola 2016 per insegnanti ovvero una cifra inferiore ai 200.000 previsti dal Miur.




Tutti in piazza domani sabato 2 aprile 2016 per chiedere novità pensioni. Le ultime notizie sulla partecipazione dei tre segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil.

Novità pensioni. Le novità pensioni passano anche dalle ultime notizie che arrivano dalle piazze italiane, con Cgil, Cisl e Uil pronte a protestare contro l'immobilità dell'esecutivo in materia previdenziale. I tre segretari Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo saranno a Venezia, Roma e Napoli dietro l'unico slogan "Cambiare le pensioni e dare lavoro ai giovani". A partecipare alle mobilitazioni ci saranno anche esponenti dei vari comitati, tra cui "Lavoratori, precoci ed esodati 41 senza se e senza ma", anche se è ben noto come i rapporti con le organizzazioni sindacali non siano di totale intesa.

I sindacati invocano novità pensioni anche per sbloccare il mercato del lavoro e offrire occupazione ai giovani, penalizzati dall'attuale normativa, sia per il loro futuro pensionistico, che per il sostanziale blocco del turn over in atto. E sono di poche ore fa le nuove rilevazioni dell'Istat sull'aumento del tasso di disoccupazione giovanile, anche per via dell'esaurimento degli incentivi all'assunzione.

Riforma pubblica amministrazione novità. In evidenza l'ultima circolare della Ragioneria generale dello Stato sul congelamento del turn over al 25% nella nuova fase di revisione della spesa per la pubblica amministrazione. Lo ha fatto recependo sia le misure contentute nell'ultima manovra e sia nel Milleproroghe. A vario titolo sono coinvolti Istituto nazionale della previdenza sociale, Inail, Camere di commercio, università e autorità indipendenti. La precisione è arrivata proprio adesso, in ottica di predisposizione dei bilanci di previsione. Tra le indicazioni si segnalano per le consulenze uscite non superiori al 20% rispetto al 2009 e acquisti informatici attraverso Consip o aggregatori. E ancora: divieto di acquisto di nuove auto e di stipula di contratti di leasing sino al 31 dicembre di quest'anno.

Concorso scuola novità. Sono 165.578 gli iscritti al nuovo concorso scuola 2016 ovvero una cifra sensibilmente inferiore ai 200.000 messi in conto dal Ministero dell'Istruzione. Proprio per questa ragione non erano state previste le prove preliminari. La regione che ha fatto registrare il maggiore numero di domande è stata la Campania, seguita da Lombardia, Sicilia e Lazio. Il ministro Stefania Giannini parla comunque di "alta adesione" al concorso e "la numerosa presenza di giovani dimostra che siamo sulla strada giusta. Dopo anni di mancate risposte sul tema del precariato storico e di concorsi che si sono svolti a singhiozzo, stiamo cercando di riportare il Paese alla normalità: con la Buona Scuola prevediamo bandi ogni tre anni e dunque certezze sui tempi di selezione per l'ingresso nella scuola".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il