BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni, riforma contratti dipendenti pubblici, concorso scuola prove scritte, riforma bonus mobili giovani: novitÓ venerdý oggi

Il bonus mobili Ŕ riservato alle coppie che nel 2016 risultino coniugate o conviventi da almeno tre anni. NovitÓ e chiarimenti.




Le ultime notizie di oggi venerdì 1 aprile 2016 riferiscono che le novità pensioni devono passare dalla staffetta generazionale.

Novità pensioni. Occorre in tempi brevi una riforma che preveda novità pensioni. Sono le ultime notizie sulla disoccupazione in Italia che raccontano come la fine degli incentivi da una parte e il mancato avvio della staffetta generazionale stia avendo un effetto deleterio sul mercato del lavoro. Serve dunque un cambio di passo, al di là della formula scelta per prevedere novità pensioni, tra quota 100, quota 41, mini pensioni, ricalcolo degli assegni con il contributivo.

Provando a entrare nel dettaglio dei dati Inps e capire quanto siano importanti per le novità pensioni, a febbraio la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni è aumentata dello 0,4%. La crescita è determinata prevalentemente dalle donne e riguarda gli over 25. Il tasso di inattività è salita al 36%. Rispetto ai tre mesi precedenti, nel periodo tra dicembre dello scorso anno e febbraio, è stato registrato un calo del numero delle persone occupate e di quelle inattive, a fronte di un incremento dei disoccupati (+0,9%).

Su base annua il numero di occupati è in crescita dello 0,4% (+96mila, +238 mila i dipendenti a tempo indeterminato), mentre calano sia i disoccupati (-4,4%, pari a -136mila) sia gli inattivi (-0,7%, -99mila).

Riforma contratti dipendenti pubblici novità. In corso di svolgimento la partita del rinnovo del contratto degli statali, rispetto alla quale i ministri dell'Economia e della Pubblica Amministrazione continuano a ripetere a più riprese che la somma stanziata sarà di 300 milioni di euro. Calcolatrice in mano, l'aumento medio sarà di circa 10 euro lordi.

Concorso scuola prove scritte novità. Chiusa la partita dell'iscrizione al concorso, si passa alle prove scritte, rispetto alle quali si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'avviso relativo al calendario delle prove. L'appuntamento è al 12 aprile 2016. Naturalmente ne sarà data comunicazione anche sulla rete intranet e sul sito web del Ministero dell'Istruzione, nonché su quelli degli Uffici scolastici regionali.

Riforma bonus mobili giovani novità. Il nuovo bonus mobili è riservato alle coppie che nel 2016 risultino coniugate o conviventi more uxorio da almeno tre anni. All'interno della giovane coppia è necessario che almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni di età o che li compia nell'anno 2016. Infine la nuova circolare dell'Agenzia delle entrate spiega che la coppia deve essere acquirente di un'unità immobiliare e che la stessa sia adibita ad abitazione principale nell'anno 2016.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il