BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni non incluse novità mini pensioni, quota 100, quota 41 in prima bozza DEF riforma pension negativa: novità martedì oggi

Pronto un investimento di Ibm da 150 milioni di dollari per il rilancio dell'area Expo. Nascerà il centro europeo di eccellenza Watson Health.




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 14:47):  Nel documento delle opposizioni allegato ufficialmente al DEF stesso si diceva chiaramente con la dicitura lettera "impegna il Governo":

...Nell'ambito della manovra di bilancio per il prossimo triennio, anche al fine di favorire un ricambio generazionale, ad avviare un intervento strutturale che garantisca maggiore flessibilità nell'accesso ai trattamenti pensionistici, individuando prioritariamente, già nell'ambito della legge di stabilità 2016, interventi volti a fronteggiare le situazioni di maggiore criticità che interessano specifiche categorie di lavoratori, nonché specifici correttivi alla normativa vigente, quali quelli tesi ad escludere la riduzione percentuale dei trattamenti pensionistici per i lavoratori che maturano il previsto requisito di anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2017, prescindendo dal requisito della prestazione effettiva di lavoro, nonché a riconoscere la possibilità di avvalersi dell'opzione per la liquidazione del trattamento pensionistico secondo le regole di calcolo del sistema contributivo per le lavoratrici che maturino i requisiti previsti dalla medesima disposizione entro il 31 dicembre 2015, a prescindere dalla data di decorrenza del trattamento pensionistico, nonché prevedere un regime di contribuzione previdenziale di tipo figurativo, a salvaguardia delle lavoratrici dipendenti, parasubordinate e autonome, che siano state costrette a interrompere il rapporto di lavoro per dedicarsi alla cura dei figli o per grave malattia di un familiare o convivente; 

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 11:44): Come si diceva, i problemi oggettivi sono maggiori per tutto il DEF e non tanto e non solo per le novità per le pensioni. Non si conosce ancora, infatti, se verrà dato l'extra deficit e non si capisce ancora se una delle variabili saranno i macro temi presentati nel DEF. Non si sa ancora se ci verranno risconosciuti i 3-4 miliardi di euro per la clausola di immigrazione. Quello che è certo e che tutte le ultime notizie e ultimissime convergono è che vi è unc osto di circa 24 miliardi di clausole di salvaguardia e affini da considerare prima di tutto, prima di fare qualsiasi ulteriori novità per pensioni, tasse o altre tematiche.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 10:17): Il primo a semiconfermare che non ci sarà nulla di scrito per le novità per le pensioni è il Vice Ministro Baretta che indica che non è ancora il momento nel DEF di prendere impegni. Il problema è che se non si stanziano risorse o non si mette nelle priorità le pensioni è chiaro che è difficile che siano incluse. L'anno scorso è bene ricordarlo ci fu un testo integrativo firmato trasversalmente da tutti le forze che impegna l'esecutivo e i ministri di competenza a trovare le risorse e adottare le soluzioni per prima. Un documento che ovviamente non fu considerato come ben sappiamo. E quest'anno i problemi se si vuol vedere sono anche maggiori.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 19:07): Si rischia di fare esattamente come l'anno scorso, ovvero che non ci sarà nulla nel DEF per le novità per le pensioni. Gli ostacoli come riferivano le ultime notizie e ultimissime erno già tanti, ma ora sono in aumento e ci sono le prime parziali conferme nonostante le garanzie che le novità per le pensioni ci saranno ugualmente in manovra. Esattamente come si diceva l'anno scorso.

Dal Documento di economia e finanza 2016 diventerà più chiara la volontà dell'esecutivo a intervenire sulle novità pensioni, ma le ultime notizie di oggi lunedì 4 aprile 2016 non sono rassicuranti.

Novità pensioni. La prossima è la settimana della presentazione alle Camere del Def 2016 che potrebbe contenere novità sulle pensioni. Il condizionale è d'obbligo e, anzi, per come stanno le cose è anche è anche un po' troppo ottimistico. La realtà racconta infatti di una poca volontà politica, anche e soprattutto per mancanza di soldi, a intervenire sulle pensione. E in qualche modo si ripete lo stesso copione visto lo scorso anno, quando con il Documento di economia e finanza l'esecutivo si è tenuto alla larga dalle novità pensioni e la riprova era poi giunta con la manovra di fine anno che non è andata dl di là di qualche misura correttiva e provvisoria.

Invocare investimenti pubblici per rilanciare la crescita ha senso se si valuta con attenzione la reale produttività e lo sviluppo del Pil, altrimenti si rischia di aggravare il debito pubblico senza assicurare benefici di lunga durata all'economia. È quanto si rileva in un articolo pubblicato sull'ultimo Bollettino economico della Bce, da inquadrare anche in ottica novità pensioni. Proprio l'assenza di crescita economica è la ragione per cui le novità pensioni sono bloccate e non trovano spazio nei Documenti di economia e finanza e né nelle manovra di fine anno. Da qui gli sforzi nel chiedere a Bruxelles l'allentamento dei vincoli del Patto di stabilità per intervenire anche sulle novità pensioni.

Riforma Tesla novità. Gran successo per la Model 3 di Tesla, vettura elettrica per il mercato generico. Stando all'amministratore delegato e fondatore della casa automobilistica californiana Elon Musk, in 24 ore ha raccolto più di 115.000 ordini. Il costo è di 35.000 dollari. Dal punto di vista tecnico, l'auto è in grado di accogliere cinque persone, esibisce la certificazione dall'Epa di almeno 215 miglia con una sola ricarica e un'accelerazione da 0 a 60 miglia inferiore ai 6 secondi.

Ibm area Expo novità. Pronto un investimento da 150 milioni di dollari per il rilancio dell'area Expo. L'intesa è stata raggiunta tra l'esecutivo italiano e Ibm. Sorgerà il centro europeo di eccellenza Watson Health per lo sviluppo di soluzioni cognitive applicate alla sanità, all'health science e in prospettiva alla pubblica amministrazione.

Riforma caccia alla volpe novità. Al via con gran successo la raccolta firma per bloccare la delibera che permette di allargare la caccia nella provincia di Teramo. In base al testo, squadre composte da Guardie faunistiche volontarie coadiuvate da Guardie ecologiche e con la supervisione della Polizia Provinciale potranno cacciare le volpi con la tecnica della girata con tre cani. In realtà, si legge nella petizione, il provvedimento non ha nessuno scopo di contenimento o di selezione, poiché "autorizza i cacciatori all'uso di segugi e cani da caccia, che staneranno e sbraneranno, insieme alle madri, anche i cuccioli più piccoli e indifesi".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il