BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Pensioni ultime notizie su mini pensioni, quota 41, aumento pensioni basse, quota 100 novità da Pd, Ministeri, Istituto, Lega, M5S

Le reazioni dei partiti politici sulle novità per le pensioni: posizioni e quanto può essere fattibile la misura nel breve periodo




Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 11:22): L'ultima novità indicata ha creato davvero scompiglio tra le varie forze e nella stessa maggioranza provocando una divisione forte su quali novità per le pensioni intraprendere, arrivando addirittura al paradosso ovvero che per smentire le ultime notizie e ultimissime pe rnon creare false illusioni o guerre di priorità i rappresentanti dei vari dicasteri sono stati stati costretti a smentire che alcune novità per le pensioni si potevano fare subito e si è rimandato almeno nelle affermazioni a due anni, quando invece almeno per le mini pensioni+staffetta sembrava esserci un accordo almeno tra i Dicasteri.

Pensioni ultime notizie e ultime, ultimissime notizie e pensioni novità (AGGIORNAMENTO ore 17:36):  Differenti le posizioni tra le varie forze sulla novità per le pensioni su quota 100, mini pensioni o quota 41 così come sull'assegno universale a chi, quando e come dovrebbe essere dato. E non è un caso se sono differenti anche per l'ultima questione sorta coem visto sotto che, però, in realtà spacca ancora di èiù l'intera maggioranza e prende in contropiede gli stessi tecnici e Ministeri che parevano stare cercando un allineamento nelle ultime notizie e ultimissime

Non solo piani per uscire prima e assegno universale: le ultime notizie sulle novità per le pensioni si stanno infatti concentrando sul nuovo annuncio del premier che ha parlato di un aumento delle pensioni più basse finalmente possibile. L’intenzione c’è ed è stata ribadita ma il problema dell’ostacolo economico rimane e con esso restano da definire i tempi entro i quali questo annuncio dovrebbe trasformasi effettivamente in realtà. Intanto le parole del premier hanno suscitato reazioni da parte delle diverse forze politiche.

Pensioni novità Fi: Per Forza Italia l’annuncio del premier di voler aumentare le pensioni più basse è una mossa strategica in vista delle prossime elezioni amministrative, novità che potrebbe permettere all’esecutivo di riconquistare voti ed elettori. Si tratta tuttavia di una misura che lo stesso partito di FI ha sempre rilanciato come priorità per cambiare le attuali pensioni. FI infatti chiede da sempre un aumento delle pensioni più basse a 800, mille euro, senza escludere come novità quei piani di uscita prima come quota 100.

Pensioni novità Pd: Se una parte del Pd, soprattutto la minoranza, continua a chiedere immediate novità per le pensioni, da quota 100 a quota 41 a novità per le ricongiunzioni, alcuni esponenti del Pd sostengono, appoggiando il premier, che non sia ancora il momento giusto di rivedere l’attuale legge pensioni. Per altri esponenti della minoranza, se venissero aumentate le pensioni più basse non si potrebbero mettere in atto ulteriori novità per le pensioni, cosa che scoraggerebbe tutti coloro che attendono revisioni dei requisiti per l’uscita dal lavoro. Nonostante l’urgenza cambiare i requisiti di accesso alla pensione, in tanti sanno che per farlo in maniera organica devono esserci le adeguate condizioni economiche, condizione che al momento non sussiste, né per aumentare nell’immediato le pensioni più basse, provvedimento che potrebbe arrivare nel 2018, né per l’approvazione di piani come quota 100, quota 41 o anche di uscita a 63 anni e sette mesi di età con 20 anni di contributi, seppur a fronte di elevate penalizzazioni. Probabilmente l’attesa è anche per la prossima valutazione europea che arriverà a maggio quando si saprà, dunque, se saranno concessi i tre miliardi di euro di extra deficit richiesti dall’Italia e che potrebbero esser impiegati per novità per le pensioni.

Pensioni novità Lega: Critica la Lega nei confronti di novità per le pensioni annunciate ma mai finora messe in atto: dopo aver promosso un referendum di abrogazione dell’attuale legge pensioni, la Lega ha deciso di rilanciare sui piani di uscita prima a partire dalla quota 100.

Pensioni novità M5S: Per il M5S a fronte dell’aumento delle pensioni minime si potrebbe finalmente introdurre l’assegno universale per tutti. Si tratta del resto della misura fiore all’occhiello da sempre del Movimento che in realtà per quanto riguarda le norme pensionistiche attuali, ne ha sempre chiesto la totale abolizione. Non potendo, tuttavia, perseguire tale obiettivo, insieme all’assegno universale, sostiene quota 100 ma anche 41.

Pensioni novità Ministeri: Esattamente come per le novità per le pensioni di uscita prima, anche sull’ipotesi di aumento delle pensioni più basse i tecnici del Tesoro non si dicono favorevoli. Ma c’era da aspettarselo: mancano i soldi per cui non si possono garantire provvedimenti al momento impossibili, quasi. D’altro canto, arriva dallo stesso Ministero dell’Economia la nuova proposta di mini pensione con staffetta, per garantire la possibilità di un’uscita prima graduale a coloro cui mancano pochi anni al raggiungimento della pensione finale e che potrebbe coinvolgere anche l’impresa, che darebbe vita al turn over. Nonostante però vi siano le intenzioni di agire con novità per le pensioni, i tecnici del Tesoro ribadiscono che l’attuale mancanza di soldi ritarderà ancora i tempi di attuazione dei cambiamenti pensionistici, soprattutto considerando che, nonostante la loro rigidità, le norme previdenziali attuali sono le uniche che effettivamente in questi anni di crisi sono riuscite a garantire sostenibilità finanziaria al nostro Paese. Nulla sull’aumento degli assegni più bassi dal Ministero dell’Occupazione che però è ben consapevole del fatto che servono aiuti e punta alla mini pensione.
 
Pensioni novità Istituto di Previdenza: Nessuna novità è arrivata dall’Istituto di Previdenza sull’ipotesi di aumento delle pensioni più basse, mentre è chiara la sua intenzione di voler continuare sulla strada di cambiamenti urgenti per le pensioni da approvare in breve tempo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il